martedì 31 marzo 2009

STRASCICATI AL SUGO


Da un bellissimo corso delle Simili del maggio 2008 sulle paste regionali, tra orecchiette, cavatelli, trofie e strozzapreti, ho imparato a fare gli strascicati....veramente è passato un po' di tempo dall'ultima preparazione ma ieri, dopo aver visto quel bellissimo sugo di Tinuccia, mi sono detta "devo farli"...Che dire: premesso che amo i piatti poveri, quelli che con pochi ingredienti ti danno veramente tanto, definirei questo piatto straodinario...l'unico inconvenveniente è che oggi mi ritrovo con le dita un pochettino rigide ma ne valeva la pena: grazie a Margherita e Valeria per quello che mi date, per le sgridate necessarie e per la vostra simpatia, grazie Tinuccia perchè, come ho già avuto modo di dirti, la tua bravura unita all'umiltà mi hanno davvero conquistata...

Ingredienti per gli strascicati (per 4 persone)
600 gr di farina di semola di grano duro
260/300 gr di acqua

Fare una grossa fontana. Mettere al centro l'acqua (sono partita con 260 gr ma poi ne ho aggiunti altri 20) e iniziare a prendere a poco a poco la farina. Lavorare l'impasto con la spatola, poi continuare a mano. Non aggiungere subito altra acqua, continuare a lavorare schiacciando e tenendo presente che l'impasto deve avere una consistenza dura. Se comunque troppo sodo lasciar riposare coperto per 20 minuti.
Formare poi un rotolino di circa 1 cm scarso di diametro e tagliarlo a pezzetti della dimensione di indice, medio e anulare uniti (si possono fare da 1 dito, 2 dita, 3 dita, 4 dita) ma credo che questa sia l'ottimale.
A questo punto premere su ogni pezzetto con le 3 dita rigide schiacciandolo forte per assottigliare il bordo poi, sempre con la punta delle dita, scivolare verso il basso, premendo, appunto "strascicando" il pezzetto di pasta.


Ne risulterà una trama a ragnatela.






Lasciar riposare 20 minuti e cuocere in abbondante acqua salata.
Possiamo condirli con un sugo di pomodoro e peperoncino oppure con un condimento bianco di pecorino, olio e peperoncino o meglio ancora con quel bellissimo sugo di Tinuccia che qui riporto con le mie modifiche:

300 gr di carne di maiale (ho chiesto al mio macellaio di fiducia un pezzo tenero da ragù)
300 gr di vitello (come sopra)
circa 1 metro di luganega mista
1 salamella mantovana.

Ho sgrassato luganega e salamella facendole bollire per 5 minuti. Ho fatto rosolare la carne in olio extra vergine d'oliva e poi aggiunto luganega e salamella private della pelle, un kg e mezzo di passata di pomodoro Mutti, una cipolla, 2 foglie di basilico, poco sale e un cucchiaino di dado bimby da me preparato. Ho lasciato sobbollire per 3 ore.
Il sugo l'ho utilizzato per condire gli strascicati, carne e salsiccia sono diventate uno splendido secondo con polentina fresca visto che, nonostante si affacci il mese di aprile, la giornata piovosa e non troppo calda sembra tardare la tanto sospirata primavera.


6 commenti:

  1. Bellissimi!
    Adesso Paola mi sa che devo provarli anch'io, tanto il tempo non migliora!!

    Barbara

    RispondiElimina
  2. Almeno fino a fine settimana il tempo aiuterà...Ciao e grazie. Paola

    RispondiElimina
  3. Cara Barbara ora ho letto il tuo commento, e subito sono corsa a vedere i tuoi strascicati al ragù, bellissimi!!!!!
    Da noi gli strascinati a 1 o a 2 dita si chiamano "cavatelli" e si utilizzano con i fagioli, provali, sempre che tu non lo abbia già fatto;)
    Sono veramente contenta che il mio ragù ti sia piaciuto e ti ringrazio tanto per la fiducia.
    Trascorri una bella giornata:)))

    RispondiElimina
  4. Grazie Tinuccia....e proverò sicuramente anche il sugo ai fagioli. I cavatelli, oltre ad essere più piccoli (1 o 2 dita) non sono anche piuttosto chiusi rispetto agli strascicati? Ciao e....(ih ih ih)....mi chiamo Paola, non Barbara....ma con tutti sti nomi impossibile non sbagliare!!!!! Baci. Paola :-))))

    RispondiElimina
  5. Mamma mia Paola, ti chiedo umilmente scusa:( Non so come abbia fatto a confondermi, sapevo bene con chi stessi parlando, ma abbi pazienza erano le 6 di mattina e mi ero appena svegliata. Come mi vergogno:((((
    I cavatelli si, puoi trovarli sia aperti che chiusi.
    Ti chiedo ancora scusa e ti auguro un bellissimo fine settimana:))))

    RispondiElimina
  6. ...ma dai Tinuccia...davvero nessun problema...un bacione grande grande e buona domenica! Paola :-))))))

    RispondiElimina