venerdì 17 aprile 2009

I GRISSINI DI ANNA GENNARI











Come alternativa ai grissini di Margherita e Valeria Simili ho voluto provare questa ricetta del libro "Pane" di Anna Gennari. Non saprei dire quali siano i migliori: i primi mi sono risultati più "panosi", questi più fragranti....entrambi buonissimi....








100 gr di biga *
500 gr di farina 0
250 ml d'acqua
100 gr di olio extra vergine d'oliva
mezzo cubetto di lievito di birra fresco (12,5 gr)
15 gr sale

Disponete la farina a fontana e mettete il sale nella sua "casina" (piccola fontana a parte) in modo che non venga a contatto con il lievito. Unite il lievito sciolto in due dita d'acqua prese dai 250 ml, la biga a pezzetti e la restante acqua, prendere man mano farina ai lati , aggiungere il sale, infine l'olio e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Stendere in un rettangolo, coprire con pellicola e panno umido e lasciar lievitare per 50/60 minuti.
Trascorso il tempo di lievitazione tagliare dal lato corto del rettangolo, con una spatola di ferro o un grosso coltello, dei bastoncini di un cm di spessore e arrotolarli su un tagliere.
Afferrare i bastoncini cosi ottenuti alle estremità e scuoterli delicatamente: in questo modo si allungheranno.
Appoggiare i grissini su uno strato di semola, disporli in una teglia coperta di carta forno, tenendoli distanziati tra loro e farli lievitare per 30 min. Cuocere in forno a 200° per circa 15 minuti e comunque fino a doratura.

* la biga è un preimpasto che si ottiene dopo diverse ore di fermentazione. Per lavorarla occorrono: 500 gr di farina 0, 5 gr di lievito di birra, 240 ml di acqua. Impastare velocemente tutti gli ingredienti, ungete il panetto ottenuto e fatelo lievitare in un recipiente alto e stretto fino a che il volume raddoppierà. Copritelo poi con un telo umido e mantenetelo a temperatura ambiente (l'ideale sarebbe tra i 16° e i 18° ) per 15-24 ore. Se volete conservare la biga per 48 ore riporla in frigorifero a 4° per le prime 24 ore; farla poi lievitare a temperatura ambiente per le successive 24 ore.

4 commenti:

  1. Cara Paola tantissimi complimenti per tutto quello che hai sfornato in questo periodo, dai panini, alla colomba e per finire a questi gustosissimi grissini. Ma come mai non riesco a vedere i tuoi aggiornamenti nel mio blog roll? E' un problema del mio blog o del tuo?
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Grazie Tinuccia...troppo gentile.
    Davvero non si vedono gli aggiornamenti? Provvedo subito ad informarmi se altri riscontrano lo stesso problema....non sono molto esperta di questioni tecniche: io da quando ho inserito il tuo nella lista dei blog che seguo gli aggiornamenti li vedo...spero di risolvere il dilemma. Ti saprò dire. Un bacio e buona serata. Paola

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola!
    prova ad entrare in impostazioni, feed sito e guarda cosa hai scelto per "consenti feed sito": dovresti avere NESSUNO. Cambia questa opzione con BREVE o COMPLETO.

    Spero possa essere la soluzione!

    Ciao,
    Barbara

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola, adesso si che riesco a mettere i commenti. Buona giornata e poi mi dirai se i tuoi colleghi hanno aprezzato le cose buone che hai preparato.
    Ciao Elena

    RispondiElimina