venerdì 14 agosto 2009

CHARLOTTE DI POLLO

CHARLOTTE DI POLLO


Presentato da "La Cucina Italiana" è un piatto ideale per queste calde giornate: la bellissima presentazione, la facile realizzazione, la comodità di prepararlo con largo anticipo nonchè la freschezza degli ingredienti, ne fanno un piatto estivo davvero sorprendente.

Ingredienti per 8 persone
4 sopracosce di pollo (circa 750 gr)
600 gr di patate
una melanzana da 450 gr
3 pomodori acerbi gr 250
2 pomodori maturi gr 200
capperi sotto sale
origano secco, maggiorana, prezzemolo
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe.

Lessate 300 gr di patate. Pelate e tagliate le altre a rondelle spesse 6 mm.
Condite il pollo con sale, pepe, maggiorana e infornatelo a 190° (forno ventilato) per 40 minuti. Intanto disponete su una placca coperta con carta da forno le rondelle di patate e la melazana tagliata a metà mettendola con la polpa in basso dopo averla leggermente incisa. Condite con olio, origano e infornate, volendo, insieme al pollo. Dopo 10 minuti togliete le patate e proseguite la cottura della melanzana per 20 minuti. Dopo aver sfornato verdura e pollo, cuocete brevemente al grill i pomodori maturi tagliati a fette spesse e salati.
Pelate, schiacciate le patate lessate e raccoglietele in una ciotola poi conditele con sale, pepe, olio e prezzemolo tritato.
Disossate il pollo, privatelo della pelle e tagliatelo a filetti, quindi mescolateli con la polpa della melanzana tritata e condita con un cucchiaio di capperi dissalati e tritati, origano e un filo d'olio
Appoggiate su una placca un anello (diametro cm 16,5 e altezza cm 7) unto d'olio e ricopritene i bordi con fettine di pomodori acerbi.
Fate uno strato di patate lessate.
Copritele con il composto di pollo livellandolo bene, poi completate con le fettine di pomodoro grigliate alternate con le rondelle di patata.
Tenete la "charlotte" in frigo un paio d'ore per farla compattare prima di sformarla e guarnirla a piacere con foglie di basilico.

7 commenti:

  1. NOn bellissima, ma ottima presentazione! Si... se solo venisse anche a me così!
    Che bel piatto Paola, fresco, colorato e nutriente!

    RispondiElimina
  2. bellissima presentazione davvero!
    è vero che l'occhio vuole la sua parte...
    complimenti!

    RispondiElimina
  3. Devo cominciare a rivalutare quel mensile, è un po' che non l'acquisto: in ogni caso la tua è stata una realizzazione magistrale, prendo nota! Grazie e buon ferragosto!

    RispondiElimina
  4. Una presentazione bellissima. e chissà che bontà?

    RispondiElimina
  5. Fiordivanilla: e certo che verrebbe anche a te così,ci mancherebbe, vedo sempre delle cose fantastiche sul tuo blog!

    Betty, Barbara e Virginia: grazie a tutte, bello sì ma anche molto gustoso!

    Baci a tutte. Paola

    RispondiElimina
  6. ti scrivo qui, dove magari nessuno legge, per non dare troppo fastidio :)
    mi hai fatto sorridere ahahhaha che hai scritto due volte e poi "ok dai non ridere.. ho capito solo ora.. ecc." ahhahha :)) sei fortissima! Ti rispondo presto 'di là', intanto qui ti ringrazio di cuore pre le belle parole, mi fanno così tanto piacere che non puoi minimamente immaginare. Grazie di cuore Paola. Un bacio e buonanotte... ma anche buon fine settimana, visto che partirai.

    p.s.: è verissimo, sempre stata d'accordo su questo: ognuno è speciale e unico a modo suo, ed è proprio il suo modo d'essere - unico - che lo rende diverso da tutti e per questo insostituibile.
    Un abbraccio Paola..

    RispondiElimina
  7. Un abbraccio a te Manuela, Grazie. Paola

    RispondiElimina