mercoledì 16 novembre 2011

BISCOTTI ALLA PANNA

Biscotti alla panna

Sono assente da troppo tempo...lo so...non sto qui a spiegarne i motivi, l'importante è trovare, ogni tanto, lo slancio per ritornare no? Ecco quindi una ricetta veloce che, secondo il mio parere, è davvero grandiosa: semplicissima, direi banale, eppure questi biscotti hanno un gusto eccezionale e un profumo intenso, di buono. Speciali tuffati nel latte, speciali da soli.
Ingredienti:
500 gr di farina 00
50 gr amido di mais
150 gr di zucchero a velo (che io conservo in un contenitore ermetico inserendo bucce di vaniglia che di certo non vanno buttate dopo averne utilizzato i semini)
200 gr di burro morbido
1 uovo intero
120 gr di panna fresca
una bustina di lievito vanigliato
un pizzico si sale
Setacciare farina e lievito, aggiungere lo zucchero, il pizzico di sale, il burro morbido e infine panna e uovo. Lavorare fino ad ottenere un impasto compatto (se, come ho fatto io, lavorate il tutto nel ken con la foglia, compattate poi con le mani). Stendere la pasta e ritagliare le forme del biscotto. Cuocere a 180° per crca 20 minuti o fino a che risultano leggermente dorati.

18 commenti:

  1. CHe meraviglia i biscotti da inzuppare nel latte, nel caffé, nella cioccolata.. insomma. ovunque! :)
    Bravissima e ben tornata :)

    RispondiElimina
  2. bentornata i tuoi biscotttini che buoni quasi quasi sento l`odore ciaoo

    RispondiElimina
  3. Questi biscotti ricordano tanto quelli MB, friabili, delicati e buonissimi sia da soli sia inzuppati!
    Perfetti per concludere la serata!
    baci baci
    manuela e silvia
    Spizzichi & Bocconi

    RispondiElimina
  4. E vai.... tanto cercata sta ricetta (simil-macine, giusto?)! Ora che mi capita così sotto il naso, ^___^ rubo rubo! Spero non ti spiaccia... e poi ho appena scovato il modo di farmi la panna da me... sai che incanto se la uso con questa tua ricetta... sento già il profumino!! Grazie davvero! E bentornata!
    P.S. sono stata 3 minuti a cercare di capire come stava su quel biscottino lì!!! Bellissima foto, complimenti!

    RispondiElimina
  5. Che bello che ti sei riaffacciata alla finestra! :)
    Non si può fare proprio fare a meno dei biscotti...specialmente se son speciali!

    Un sorriso buono,
    D.

    RispondiElimina
  6. si anch'io devo dire che a prima visto ho pensato ai biscotti ML , deliziosi.

    RispondiElimina
  7. che bello rileggerti Paola cara! Mi sei mancata!
    Questi biscottoni devono essere deliziosi, da fare assolutamente

    RispondiElimina
  8. Ben tornata, Paola. :))
    Adesso spero di leggerti più spesso.
    Bella l'idea della foto! :))

    RispondiElimina
  9. meravigliosa!!! sembrano proprio quelli della famosa marca! ;)

    RispondiElimina
  10. Deliziosi questi biscotti, semplici e golosi ;-)

    RispondiElimina
  11. Sono completamente d'accordo con te: pochi ma buoni! Non è necessario una ricetta al giorno :)) E questi biscotti sembrano davvero meravigliosi, un po' come le macine, che fanno tornare bambini insieme ad una tazza di latte caldo (o tè) :)

    RispondiElimina
  12. Che meravigliosa accoglienza!!!! Grazie grazie grazie...non ci crederete ma mi sono quasi commossa...grazie davvero a tutti, vi abbraccio virtualmente...carissimi Elvira, silvanausa, spizzichi e bocconi, Anastasia, Diletta, Mary, Simo, Lo ziopiero, Glo, Deborah, Pips....

    Spizzichi e bocconi: ebbene sì, ricordano proprio quelli (che tra l'altro sono i miei preferiti) ma...non me voglia MB: questi sono ancora più buoni!

    Anastasia: ah ah ah...mi hai fatto davvero ridere anche perchè già più di una persona mi ha chiesto "ma come stanno su quei biscotti!!" ...con la panna fatta da te saranno una delizia!!!!

    Diletta, Ziopiero, Simo: ..i miei "vecchi" amici....ho tanta voglia di passare a trovarvi! e lo farò presto ;-) un bacione

    RispondiElimina
  13. una ricetta non è mai banale, li copio e appena posso li provo, mi piace tanto biscottare!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  14. provati e approvati! oltretutto tengono bene la forma, non si allargano in cottura. Li ha fatti la figliola, a forma di cuore (per il moroso, ovvio!)ma sono riuscita ad infilarmene in bocca almeno un paioooo...
    Carla http://nonsonoadieta.blogspot.com/

    RispondiElimina
  15. che buoni questi biscotti!!!!! sicuramente ci provo!!!
    complimenti!

    RispondiElimina
  16. VOREI FARE QUESTI BISCOTTI PER I PROSSIMI GIORNI E VOLEVO SAPERE SE E POSSIBILE CONGELARE L IMPASTO??

    RispondiElimina