sabato 13 marzo 2010

BISCOTTI DI PASTA DI MANDORLE AL CAFFE'

BISCOTTI DI PASTA DI MANDORLE AL CAFFE'

Questi biscottini erano stati creati per un contest che riguardava il caffè....il problema è che non ricordo affatto di che contest si trattasse, tanto meno chi l'avesse indetto e neppure se è ancora in corso o già concluso. Fantastico vero? Forse qualche volta esagero e vado al di là delle mie possibilità facendo un po' troppo o comunque tanto di più di quello che il tempo mi concederebbe: ecco, così mi giustifico e smetto di chiedermi che fine dovessero fare questi biscottini...e in realtà la loro vera fine è stata nelle nostre bocche...vi assicuro che uno tira l'altro e l'abbinamento della mandorla con l'aroma di fondo del caffè diventa delizioso....

Ingredienti per circa 20/30 dolcetti

250 gr di mandorle
250 gr di zucchero a velo
2 albumi
1 cucchiaino colmo di caffè liofilizzato
1 pizzico di vaniglia in polvere

per decorare
chicchi di caffè (circa 20/30)
e zucchero a velo per la spianatoia.

Preriscaldare il forno a 200°. Polverizzare le mandorle con un tritatutto e versarle in una capiente terrina. Aggiungere lo zucchero a velo, il caffè e la vaniglia. Unire poi gli albumi e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Spolverare il tavolo da lavoro con zucchero a velo e rotolare l'impasto con le mani fino a formare un lungo bastoncino. Tagliarlo a pezzettini come si fa con gli gnocchi di patate e disporli sulla leccarda rivestita di carta forno, distanziandoli l'uno dall'altro.
Infilare al centro di ognuno di essi un chicco di caffè, con una leggera pressione delle dita. Infornare e cuocere 10 minuti.
Quando freddi si possono conservare facilmente e a lungo, anche per diverse settimane, in scatole di latta o il buste da freezer ben sigillate.




Visto che la carissima Federica mi ha aiutato a ritrovare la memoria con questa ricetta partecipo al contest "La miglior ricetta a base di caffè": le 50 migliori ricette saranno raccolte in un libro e il ricavato, al netto delle spese, devoluto all'associazione "Chef Sans Frontieres" , per l'insegnamento della ristorazione ai ragazzi di strada di tutto il mondo.




Questo il bando del concorso





Per partecipare è necessario inviare una o più ricette all'indirizzo
ricetta@neronero.it
entro e non oltre il 30 Aprile 2010.
La mail deve presentare come oggetto "Premio miglior ricetta".
Le ricette proproste devono essere complete di ingredienti e delle modalità di preparazione; devono prevedere l'utilizzo del caffè.


Premi per le migliori ricette:
1° premio: macchina caffè EP 800/LB 800 (a scelta) + 500 cialde Lavazza
2° premio: buono sconto del 90% sulla macchina caffè LB 800 + 300 cialde Lavazza Blue
3° premio: 300 cialde Espresso Point
Per le prime 3 ricette: inserimento nei menu dei ristoranti "Chef Sans Frontieres"
Per le prime 50 ricette: pubblicazione su libro, con ricavato donato in beneficenza


Per informazioni sul concorso, sulle macchine per caffè e cialde Lavazza in palio: NeroNero.it
Per informazioni sull'associazione no-profit cui saranno devoluti i ricavati: Chef Sans Frontieres


Sostieni questa iniziativa:
condividi questo bando su Facebook
condividi questo bando su Twitter
ripubblica questo bando sul tuo sito/blog

25 commenti:

  1. Visti e segnati subito Paola. Era un sacco che non passavo giravo e che non passavo a trovarti (anche se ti penso spesso), ed ho trovato un mondo di ricette fantastiche e di bellissime storie (che bel post quello sul lievito madre).
    E poi ho letto Portogallo ?!?! Che meraviglia... io non ci sono mai arrivato, ma prima o poi...
    Mi raccomando: tante foto e tanti racconti di viaggio ;)
    Un abbraccio grandissimo
    Alberto

    RispondiElimina
  2. come Albertone, segnati all'istante!! .. e in Portogallo, ricordati di portare un pezzettino di me, con te :')

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, mandorle e caffè è da provare...dall'aspetto sembrano rustici e golosi...anche io mi segno la ricetta...bacioni e buona Domenica...Luciana

    RispondiElimina
  4. Contest o no di sicuro saranno una favola ^_^ però se vuoi partecipare sei sempre in tempo.
    Avevo riportato il regolamento anch'io su questo post se ti interessa
    http://notedicioccolato.blogspot.com/2010/01/profumo-di-biscotti.html
    e visto che ormai li hai fatti e MERITANO io ci proverei ;) Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  5. ottima da accompagnare una tazza di caffe!

    RispondiElimina
  6. Cercavo giusto un dolcetto per la mia domenica in famiglia...sai che te li copio? Ho tutti gli ingredienti in casa!!
    Mi mancano solo i chicchi interi del caffè, ma posso anche ovviare senza..
    Grazie e buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Devono essere squisiti, appena fnisco i biscottini al malto, li proverò. Complimenti, anche per la bella foto!

    RispondiElimina
  8. Che bontà! Anche io mi sono già segnata la ricetta!

    RispondiElimina
  9. Che aspetto fantastico,sembrano squisiti,quindi meritano di partecipare..ormai li hai immortalati...Complimenti a sentirci presto!!

    RispondiElimina
  10. Alberto: è incredibile come ci si affezioni alle persone...non dovrei neppure dirlo perchè non ci si deve sentire obbligati a lasciare un commento ma...mi sei mancato tantissimo...grazie per essere passato e prometto un bel racconto sul Portogallo...anche se dovremo attendere un po' visto che partirò a fine agosto...ma il tempo vola...si sa....un abbraccio forte.

    RispondiElimina
  11. Manu: certo che ti porterò con me...ci mancherebbe!!

    Luciana: grazie...e buona domenica anche a te!

    Federica: grazieeeee...cosa farei senza di te!!

    Mary: ottimi con un caffè...e anche senza!!

    Simo: devo ammettere che il chicco di caffè serve per un ottimo contrasto con la pasta di mandorle...ma ti garantisco che saranno divorati anche senza...ti do la mia parola!

    Patty: i biscottini al malto di Morena?? Non li ho provati ma mi attirano molto!

    Fantasie: grazie! se li preparerai sappimi dire!

    Damiana: grazie! ....e piacere di conoscerti...ti ho aggiunto tra i preferiti per non perderti mai di vista...ho adocchiato delle cosette fantastiche nel tuo blog ;-)) A presto

    RispondiElimina
  12. Deliziosi questi biscotti! Madorle e caffè è un mix dolce e aromatico allo stesso tempo!
    bac baci

    RispondiElimina
  13. che carini questi biscottini..:)potrebbero essere utili al mattino o alla merendina...:D

    RispondiElimina
  14. bellissimi questi biscotti, e devono essere squisiti. i biscotti con la farina di mandorle sono fra i miei preferiti, e l'abbinamento con il caffé mi sembra molto particolare. da provare.

    RispondiElimina
  15. Brava paola.
    Alla fine ce l'hai fatta a 'ritrovare la memoria' e partecipare!
    io non amo il caffe'. I tuoi biscotti me li prendo alla mandorla!

    RispondiElimina
  16. Carissima,comincio con l'assaggio, virtuale purtroppo, dei tuoi biscottini che promettono tanta bontà e concludo con l'intenzione di partecipare anch'io a questa nobile iniziativa.Buonanotte,Roby

    RispondiElimina
  17. Buone, buone, buone!! Adoro poi le tue foto! Complimenti per il bel blog

    RispondiElimina
  18. ciao Paola! che bello essere di nuovo qui... ho visto che vai in Portogallo! mi raccomando fotografa, fotografa e mangia mangia... e poi torni, ci mostri le foto e ci insegni le ricette!
    che ne pensi??
    bravissima come sempre :)
    chiara

    RispondiElimina
  19. Semplicissimi, carini carini, profumati... già appuntati. Grazie Paola, una ricetta che mi piace davvero tanto e che finirà nel mio archivio di foglietti... A quando il test? E chi lo sa, qua continuo a vedere cose bellissime e accumulo, accumulo...
    Ciao! A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  20. Adoro il caffe' e le paste di mandorla quindi questi biscotti fanno proprio per me!

    Un sorriso mandorlato,
    D.

    RispondiElimina
  21. UUhhh.. ma cosa mi sono persa durante questa lunga assenza.. baciotto mi passi un biscottino?

    RispondiElimina
  22. Manuela e Silvia, Giuky, Gaia: hanno solo un piccolo difetto, quello che uno tira l'altro...sigh...

    Gaia: vanno benissimo anche senza caffè se non piace...quanto alla memoria...per fortuna c'è chi me la fa ritrovare!!!

    Rosmarina: grazie, sei troppo carina!

    Chiara: che bello ritrovarti...e certo che sì...non vedo l'ora!


    Roby: benissimo...so che siamo in tante e fa solo piacere!

    Sabrine: non sai come ti capisco perchè io sto facendo la stessa cosa...il problema è che ci sono in giro un sacco di ricette che vorrei provare ma non mi basterebbero 24 ore al giorno!!!

    Diletta: mi associo alle tue parole!!!

    La cuoca Pasticciona: un biscottino per te c'è sempre!!!

    RispondiElimina
  23. Saranno buonissimi!W mandorle e caffè! :)

    RispondiElimina
  24. Elena: incuriosita eccome...vado a curiosare e spero di avere un po' di tempo a disposizione che scarseggia in questo periodo...grazie!

    Yori: concordo, w mandorle e caffè

    RispondiElimina