domenica 23 agosto 2009

MINI MUFFIN CON FICHI

MINI MUFFIN CON FICHI

E' una ricetta tratta da un vecchio giornale de "La cucina italiana". Mini muffin da mangiare in un boccone che diventano ancora più gustosi arricchiti da pezzetti di fichi. Unico inconveniente: uno tira l'altro e quindi finiscono in un batter d'occhio....sappiatevi regolare!

Ingredienti per circa 24 pezzi
100 gr di burro morbido
100 gr di zucchero di canna
100 gr di farina
70 gr di ricotta
30 gr di fecola
24 pezzetti di fico
2 uova
lievito in polvere per dolci
sale

Montate il burro con lo zucchero di canna e un pizzico di sale per almeno una ventina di minuti: dovrete ottenere una spuma soffice; poi unite la ricotta, le uova e per ultimi la farina, la fecola e un pizzico di lievito setacciati. Riempire a circa tre quarti, 24 pirottini (o più secondo grandezza) con questo composto e completare con un pezzetto di fico ciascuno.
Infornare a 180° per 25 min. Sfornare, lasciar raffreddare e servire.

14 commenti:

  1. Deliziosi questi bocconcini "mordi e fuggi"......

    RispondiElimina
  2. ma che carini!!!!devono essere proprio buoni.
    ciao Reby

    RispondiElimina
  3. Paola si presentano davvero bene con quel pezzetto di fico che spunta sulla loro cima! Idea da copiare senz'altro, magari provando anche con altri tipi di frutta.
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  4. O mamma mia che buoni!
    Sì, senza dubbi: uno tira decisamente l'altro! Io li finirei in un istante... ;)
    La foto è deliziosa: complimenti!
    Ti auguro una buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Ma che cariniiii!!!!! sono troppo golosi... ! mi sa che questi te li copio!!:)))

    RispondiElimina
  6. ma che belliniiiii.... deliziosi e poi con i fichi saranno una vera bontà!!!
    buona giornata.

    RispondiElimina
  7. ma che belli sono Paola???
    Mica è una nota positiva che siano da mangiare in un boccone! sai che scorpacciata !? :(
    Però però... se mi chiami quando ne sono avanzati uno o due al massimo, allora ti faccio visita, così so di non poter cedere alla tentazione :D


    p.s. ti ho citato nel mio ultimo post, che ho editato all'ultimo per dei ringraziamenti ;)

    RispondiElimina
  8. Che belli questi muffin e che originale questa foto! Complimenti alla fantasia... :]

    RispondiElimina
  9. Solidea,Reby,Sara,Federica,Carolina,Maya,Betty:
    grazie a tutte! se li provate fatemi sapere;li ho preparati anche con il pezzettino di prugna al posto del fico e sono sempre molto golosi!

    Manuela: io ti chiamerò quando ne avanzano uno o due al massimo ma tu chiamami per due...al massimo 3 o 4...cioccolatini!!!!!

    P.s. ho diverse cose da dirti, stasera ho gente a cena e non riuscirò a trovare il tempo ma al più presto aggiungerò il mio dovuto commento al tuo post. Intanto grazie di tutto...e non solo per le ricette. Un bacio. paola

    Gatto goloso: grazie di cuore ma diciamo solo complimenti all'impegno. Non ho grande fantasia e così continuo a sfogliare libri e giornali di cucina che mi possano dare degli spunti e dei suggerimenti. Tanto imparo pure da molte di voi e quindi per ogni cosa, grazie, grazie, grazie.

    buona serata. Paola

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo il tuo blog, ma è stupendo! cosa mi son persa...bellissime foto tra l'altro, complimenti...

    RispondiElimina
  11. ma grazie Mika e benvenuta!. A presto. Paola

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia questi bonbon di fichi: altro che ciliegie, questi davvero "uno tira l'altro"!

    RispondiElimina
  13. Sarah, grazie e hai proprio ragione, il paragone con le ciliegie calza a pennello! Ciao!

    RispondiElimina