giovedì 20 agosto 2009

STUZZICHINI D'AGOSTO

SPIEDINI DI FETA E ANGURIA E DI FETA E MELONE

Ottimi snacks che racchiudono note dolci, salate e piccantine: i bocconcini di melone me li ha fatti conoscere Virginia e li ho trovati proprio gustosi, quelli con l'anguria li ha presentati la rivista "Sale & Pepe"; tra i due non saprei proprio scegliere per cui ve li propongo entrambi. Sono un ottimo antipasto, un particolare pre-dolce ma per chi deve avere un occhio di riguardo per la linea possono diventare un leggerissimo pasto.
Un consiglio: per evitare, nel momento in cui vengono portati verso la bocca, che ne cada qualche pezzo fate degli spiedini molto corti che permettano di essere mangiati in sol boccone...

Per i bocconcini di melone:
Alternare cubi di melone a cubi di feta. Terminare con una fogliolina di basilico.

Per i bocconcini di anguria:
tritare una manciata di foglie di menta con un ciuffo di prezzemolo e un peperoncino fresco piccante. Passate i pezzetti di feta nel trito preparato in modo che ne restino ben ricoperti. Alternate feta e anguria (a piacere cubi o triangoli) e terminare con un'oliva nera denocciolata.

8 commenti:

  1. Avevo trovato deliziosa l'insalata di anguria e feta di Nigella Lawson, nessun dubbio su questi bocconcini, che sicuramente finiranno sulla mia tavola estiva, grazie!

    RispondiElimina
  2. ah te ne ruberei giusto 3/4 ....ci vorrebbero proprio devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
  3. In questi giorni c'è un caldo terribile e tu sei iper attiva, ma come fai??!!...
    Ah, belli questi spiedini, davvero freschi, proprio quello che ci vuole!! Brava!

    RispondiElimina
  4. Barbara e Federica: questo caldo pazzesco, che invoglia a mangiare cose fresche e dissetanti, li rende ancora più gustosi..e in più così colorati, sulla tavola, diventano pure molto carini... Se provate fatemi sapere. Ciao e buona serata. Paola

    Elisa: grazie....come faccio??...mi chiudo in casa con l'aria condizionata al massimo...Baci. Paola

    RispondiElimina
  5. Una bella idea fresca e coreografica, magari anche come aperitivo!! Saluti Manu.

    RispondiElimina
  6. èssì, quest'anno è andata per l'anguria! Non è mai stata così in voga l'usanza anguria formaggi! I tuoi stuzzichini sono bellissimi e molto sfiziosi.. non è che fai un aperitivo da te? (e io mi autoinvito ovviamente:D)

    belli proprio (bellissima foto !!)

    RispondiElimina
  7. Ma che bella idea!
    Pensa che l'altro giorno un collega mi ha svelato che, a detta della sua dietologa, uno snack completo è abbinare frutta e formaggio.
    Questo, e' molto invitante!

    RispondiElimina
  8. Manuela, Manuela/Fiordivanilla, Gaia:
    non ridete ma io la feta l'ho assaggiata per la prima volta quest'anno...che ci volete fare...dovevo arrivare a 42 anni per scoprirla! e devo dire che mi piace molto quella particolare sapidità abbinata al dolce della frutta...
    Grazie a tutte, un bacione. Paola

    RispondiElimina