martedì 23 giugno 2009

MARMELLATA DI FICHI CON ACETO BALSAMICO


Mi hanno regalato una cassetta di fichi e per decidere il loro destino mi sono messa a girovagare per blog.
Ho preso nota di diverse ricettine dolci e salate ma questa, più di ogni altra, mi diceva "provami"...e così è stato con grande soddisfazione.
Mi voglia scusare il proprietario, colui o colei che ha postato la ricetta ma ho dimenticato di segnarmi la provenienza così da non poterlo linkare....se qualcuno la riconoscesse non esiti a contattarmi e provvederò immediatamente alla sistemazione con immenso piacere. Chiunque tu sia comunque grazie.
Accompagnata a formaggi è davvero speciale.

1 kg di fichi neri, quelli piccoli, di campagna, saporitissimi, quasi canditi dal sole (ma pure io avevo solo quelli verdi fuori e rossi dentro per cui ho utilizzato questi)
500 gr di zucchero semolato
1 bicchiere di marsala secco
4 cucchiai di aceto balsamico (più, eventualmente altro a vostro gusto; io non l'ho aggiunto).

Lavare i fichi e tagliarli a metà, senza sbucciarli. Metterli a cuocere in casseruola con lo zucchero, il marsala e l'aceto balsamico e cuocere fino alla consistenza della normale marmellata (fare la prova piattino versandone un cucchiaino sul piatto tenuto per qualche minuto in freezer, provare ad inclinarlo: se la marmellata cola lentamente mostrando una consistenza densa e appiccicosa, è pronta)..
Appena finito di cuocere aggiungere altro aceto balsamico a proprio gusto (quello usato in cottura si perde un po') ma tenendo presente che il dolce e l'aspro devono essere ben equilibrati, per questo motivo io non ne ho aggiunto.
Invasare subito bollente nei vasetti messi in forno per 10 minuti a 100°, tapparli, metterli capovolti fino a che, raffreddandosi, faranno il sottovuoto. Si conserva un anno tranquillamente e anche più.

5 commenti:

  1. Buona, Paola. Io devo averne ancora un vasetto delle Tamerici...

    RispondiElimina
  2. Verissimo Virginia, con i formaggi poi...ma anche spalmata sul pane!!!! Da golosi come lo sono io! Paola

    RispondiElimina
  3. Evviva le composte da mangiare con i formaggi!!
    Ottima :)

    RispondiElimina
  4. che bella ricetta. io ho appena fatto la marmellata di ficchi ero non mi e venuta tanto bene. questa e bellissima. buona!

    RispondiElimina
  5. Chiara U. : eh sì...w le composte e w anche i formaggi. baci

    Snooky doodle: questa è più adatta per essere mangiata con i formaggi e non con le torte ma in effetti è molto buona. Se la provi sappimi dire. :-))) Ciao

    RispondiElimina