lunedì 25 maggio 2009

ORECCHIETTE CON PANCETTA E RICOTTA


Ricetta di Laura e presentata da Paoletta di una semplicità estrema ma davvero gustosa tanto da riscontrare, nella mia famiglia, l'approvazione di tutti...e non è poco!
Ho sostituito la ricotta di pecora con quella di mucca perchè in frigorifero avevo quella ma la prossima volta proverò a seguire il consiglio di Paoletta utilizzando pure una ricottina doc. Ho utilizzato poi orecchiette di qualità ma secche...scusa Paoletta ma quando decido di provare una ricetta non c'è nulla da fare: devo procedere in qualsiasi modo...

Ingredienti

350 gr orecchiette
200 gr ricotta
200 gr pancetta affumicata a dadini
parmigiano reggiano
olio extra vergine d' oliva
sale, pepe

In una larga padella mettere un filo d'olio evo e aggiungere i dadini di pancetta fino a renderla leggermente dorata. Intanto in un piatto schiacciare la ricotta con una forchetta e condire con pepe nero, parmigiano grattugiato e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta che nel frattempo avrete messo a cuocere in acqua bollente leggermente salata.
Scolare le orecchiette metterle nella padella, aggiungere la ricotta e se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Impiattare e spolverare di parmigiano.

4 commenti:

  1. La proverò anch'io, mi hai davvero solleticato il gusto, grazie e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  2. E poi sono semplici semplici...il che non guasta soprattutto quando si ha alle spalle un periodo un po' faticoso...vero Barbara?

    RispondiElimina
  3. Ho in frigo orecchiette ma nn cime di rapa ne broccoli con cui spesso codisco questa varietà di pasta. Ho però ricottina e pancetta. Proverò e vi farò sapere la mia opinione.

    RispondiElimina
  4. Ho in frigo orecchiette ma nn cime di rapa ne broccoli con cui spesso codisco questa varietà di pasta. Ho però ricottina e pancetta. Proverò e vi farò sapere la mia opinione.

    RispondiElimina