mercoledì 4 febbraio 2009

TORTELLI DOLCI DI CARNEVALE


Siamo quasi a carnevale....ed ecco, dopo le frittelle, i tortelli dolci che mi ha insegnato la mia carissima collega Marisa....squisiti....nutellosi....i bambini ne vanno matti...ma non solo loro.

Ingredienti

per la pasta: 300 gr farina 0, 1 uovo, 80 gr di burro sciolto, 70 gr zucchero, 1 pizzico sale, mezza bustina di lievito, un goccio di latte quanto basta per amalgamare l'impasto.

per il ripieno: 200 gr nutella, 200 gr marmellata di castagne (io ho usato i marroni canditi delle Tamerici frullati per ridurli a crema...squisiti!!!), 20 gr. pinoli, 20 gr uvetta precedentemente ammollata nel rum e scolata in modo grossolano e veloce, 10 gr amaretti sbriciolati.

Lavorare gli ingredienti in modo da ottenere una pasta omogenea. Dividere in pezzi e tirare ognuno prima con mattarello poi nella sfogliatrice fino ad assottigliare la pasta (leggermente infarinata) il più possibile ma evitando ovviamente la rottura. Sulla striscia, così ottenuta, mettere a distanza di circa 2 cm l'uno dall'altro dei mucchietti di ripieno grossi come una noce, richiudere la pasta in modo da coprire il ripieno, schiacciare leggermente la striscia per far uscire l'aria e formare il tortello tagliando con l'apposita rotellina da pasta. Friggere in abbondante olio d'arachide o comunque di altro seme e scolare su carta assorbente.Quando raffreddati cospargere di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento