venerdì 24 settembre 2010

BISCOTTI AL MASCOBADO

biscotti al Mascobado

La ricetta nasce dall'idea di provare le macine dello Zio Piero ma...non so se capita anche a voi....nel momento in cui decido di dedicarmi a qualche preparazione scopro che mi manca qualche ingrediente. Così è stato per le macine (che prima o poi proverò) ma che nel frattempo mi hanno condotto a questi friabili biscottini dal gusto molto particolare, ottimi per accompagnare un buon caffè. Ah dimenticavo: anche in questa ricetta indispensabile sfornare nel momento x!

Ingredienti
200 gr burro morbido ma non troppo
200 gr zucchero di canna "mascobado"
485 gr farina 00
65 gr amido di riso
50 gr panna
2 uova
20 gr di sciroppo di glucosio
2 gr sale
4 gr lievito in polvere
la punta di un cucchiaino di vaniglia del madagascar in polvere


Montare burro, zucchero e vaniglia.
Inserire poi le uova e quando ben amalgamate, unire la panna, il glucosio e il sale, per ultimo la farina setaccita con il lievito e l'amido di riso.
Ho fatto poi dei cilindri, li ho coperti con pellicola e messi in frigorifero per qualche ora. Benissimo se messi in frigorifero fino al giorno seguente e pure se messi in freezer da dove andranno tolti circa 20 minuti prima di essere infornati.

Ho tagliato poi delle rotelline sottili che ho messo in forno ventilato (necessario per inserire 2 teglie) a 180° fino a cottura (7 minuti + 7 minuti cambiando posizione alle 2 leccarde): I biscotti non dovranno indurire ma mostrarsi morbidi al tatto.

13 commenti:

  1. a me succede sempre e le possibilità sono due: o trovo un malcapitato che faccia un salto veloce al super e , di solito non lo trovo, o faccio come te cioè mi adeguo con quanto ho in casa!!

    RispondiElimina
  2. Fra un pò inizia anche x me il periodo "biscottoso"...quando si ricomincia ad accendere il forno con piacere...
    Questi biscottini devono essere davvero deliziosi.
    Bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Ci sono anch'io sulla barca di quelli a cui manca sempre qualcosa all'ultimo momento, però alla fine è anche un modo per dar spazio alla fantasia. Questi biscotti profumano proprio di buono. Dove trovi l'amido di riso? Un bacio, buon week end

    RispondiElimina
  4. Chissà che profumo!!! Anche a me manca sempre qualcosa e di solito me ne accorgo a impasto iniziato!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte, anche per la solidarietà, non essere l'unica a cui manca qualche ingrediente durante la preparazione, è consolatorio!
    Un bacio e buon w.e a tutte
    p.s. Federica, l'amido di mais lo trovo al supermercato ma l'ho visto pure nei negozi che vendono prodotti privi di glutine

    RispondiElimina
  6. A me capita spessisimo di voler fare qualche dolcetto del quale non ho l'ingrediente fondamentale...e m icapita anche di peggio! A volte quando vado a fare la spesa appositamente per fare un dolce va a finire che mi dimentico qualcosa e... mi tocca cambiare dolce all'ultimo minuto! Ad ogni modo questi biscotti sembrano molto delizosi, friabili, dolci... insomma perfetti per il thè delle cinque! Buon w.e.!

    RispondiElimina
  7. ma che blog delizioso! siamo tue nuove followers=)
    dai un occhio se ti va a
    www.modemuffins.blogspot.com
    baci!

    RispondiElimina
  8. Vedo che ormai il momento X ormai fa parte del nostro vocabolario culinario... ahahahaah

    Grazie per la citazione ;-)

    RispondiElimina
  9. Ciao Paola, a me piacciono i tuoi bisotti, con o senza "ingrediente" segreto, il momento x lo cercherò da sola, magari le prime volte sarà Y o Z o J, ma arriverò a farli questi "tuoi" biscotti...tu sei o non sei. profumo di biscotti? Un basin :-)

    RispondiElimina
  10. Mirtilla: che bello sapere che sono in ottima compagnia!!! ;-))....grazie!

    mmm: al più presto andrò a curiosare! Grazie!

    Ziopiero: ahahah... sì è vero...è che è troppo bello, non potevo non utilizzarlo!!! ;-))

    Libera: vedrai, è più facile di quanto sembri! Un bacione a te con affetto

    RispondiElimina
  11. Uh che buoni! amo molto quel tipodi zucchero...h aun suo aroma unico...quindi chissà che delizia sti biscotti!
    complimenti!

    RispondiElimina
  12. terry: e pensa che l'ho scoperto da poco!!! anche a me piace da morire!!! ;-) grazie!

    RispondiElimina
  13. SPECIALI QUESTI BISCOTTI!!!MA DICI CHE SONO BUONI ANCHE USANDO LO ZUCCHERO DI CANNA CLASSICO?O CAMBIA MOLTO IL RISULTATO?

    RispondiElimina