sabato 11 luglio 2009

TORTINE ROVESCIATE CON ALBICOCCHE ALLO SCIROPPO



Mi sono innamorata di Donna Hay...naturalmente non nel vero senso del termine. Quelle foto meravigliose e quelle ricette così semplici e carine mi portano a provare, provare e provare. Ecco quindi questi dolcetti sfiziosissimi. Per il mio gusto personale sostituirei però la farina di nocciole con quella di mandorle...a voi la scelta.

Ingredienti per 6 tortine utilizzando i contenitori di alluminio usa e getta monoporzione da 100 ml

45 gr di burro
125 gr di zucchero di canna (io ho usato il Demerara)
2 cucchiai di acqua
6 albicocche senza nocciolo e tagliate a metà

torta:
37 gr di burro
55 gr di zucchero
1 uovo
55 gr di farina di nocciole o mandorle
65 gr di farina 00
mezzo cucchiaino di lievito in polvere
40 gr di latte.

Scaldare il forno a 160°. Mettere il burro, lo zucchero di canna e l'acqua in un pentolino su fuoco medio e mescolare finchè il burro non si è sciolto in uno sciroppo caramelloso. Aggiungere le albicocche e cuocere per 2/3 minuti.
Trasferire una mezza albicocca e un po' di sciroppo nello stampino di alluminio. Tenere da parte il resto dello sciroppo e delle albicocche per servire.
Preparare la torta mescolando in una terrina il burro morbido, lo zucchero, le uova, le farine, il lievito e il latte. Versare il composto sulle albicocche. Infornare per 25 minuti (io ho lasciato 10 minuti in più), controllando che sia cotta con uno stuzzicadenti. Lasciar raffreddare per 5 minuti negli stampi e poi sformare sui piatti da portata (con le forbici tagliare il contenitore sui 4 lati per facilitarne l'uscita).
Servire con lo sciroppo rimasto, le albicocche e volendo un po' di panna montata.

Nessun commento:

Posta un commento