domenica 15 marzo 2009

I BISCOTTI OVIS MOLLIS


Sono dei biscottini che conoscevo da tempo ma per i quali non mi ero mai preoccupata di cercarne la ricetta. Poi un giorno "sfogliando" il blog di Paoletta...eccoli...e perchè non provarli? E' una pasta frolla molto particolare preparata utilizzando i tuorli d'uovo sodo; questo rende la pasta incredibilmente friabile. Unico inconveniente: vanno consumati almeno 3 giorni dopo la preparazione perchè migliorano col tempo ma vale la pena aspettare.


Ingredienti:
g. 150 di farina 00 (meglio se a scarso contenuto proteico)
g. 100 di burro di ottima qualita'
g. 50 di zucchero semolato fine (io ho usato zefiro)
3 tuorli sodi
scorza di limone
1 pizzico di sale

Un po' di marmellata per completare o cioccolato fondente e zucchero.

Innanzitutto si mettono a a bollire i tuorli:
Si mette a bollire dell'acqua in una pentolino e non appena bolle, si separa delicatamente il tuorlo dall'albume, e direttamente dalla metà del guscio, si rovescia delicatamente il tuorlo nell'acqua... da questo momento calcolare 5 minuti e scolare i tuorli.

Impastare gli ingredienti seguendo il procedimento che preferite, o sabbiando burro/farina, o lavorando prima burro e zucchero, come potete vedere nel blog di Paoletta (http://aniceecannella.blogspot.com ).
Aggiungere poi i tuorli d'uovo assolutamente passati al setaccio e aromatizzare con buccia di arancia o limone grattugiata. Aggiungere il resto degli ingredienti e impastare velocemente compattando il tutto.

Fare riposare la pasta in frigo almeno 1 ora e ricavarne poi dei bastoncini di dimensioni più o meno uguali... circa 7/8 cm.Poggiarli nella placca coperta da carta forno e possibilmente metterli ancora in frigo almeno 1 ora.Infornare e cuocere una decina di minuti a 180°, togliendoli quando iniziano a colorirsi anche se sono ancora morbidi (altrimenti si rovinano irrimediabilmente).Non appena saranno ben freddi, ma anche il giorno dopo perchè sono delicatissimi, passarli nel cioccolato fondente sciolto a fuoco molto basso, o meglio a bagnomaria, con un poco di latte.Spolverare poi di zucchero a velo.

5 commenti:

  1. Anche questi hai fatto, ma sei un tornadoooo!! Paola, che dire... grazie della fiducia :)

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Paoletta...ho tanto da imparare ma tanta è la passione e la cocciutaggine...Paola

    RispondiElimina
  3. che differenza passa tra mettere i tuorli sodi o crudi?

    RispondiElimina
  4. ma i tuorli vanno sbriciolati vero?

    RispondiElimina
  5. No, i tuorli vanno assolutamente passati al setaccio perchè devono assumere una consistenza cremosa. Ciao!

    Miriam: credo di non averti mai risposto....scusami tanto, mi eri sfuggita :-(....mettere i tuorli sodi è aggiungere una consistenza decisamente asciutta e cremosa per ottenere quella tipica frolla morbida e dalla consistenza così particolare...

    RispondiElimina