venerdì 27 agosto 2010

FROLLINI CAPPERI, POMODORI SECCHI E BASILICO

FROLLINI CAPPERI, POMODORI SECCHI E BASILICO

Provate a presentare questi biscottini di frolla salata in occasione di un aperitivo, sono come le ciliege: uno tira l'altro. Sono gustosi, friabili, facili da fare e con la possibilità di prepararli il giorno precedente, anzi vi dirò di più: se ben conservati, in modo che non siano a contatto con l'aria, si mantengono per qualche giorno...più comodi di così! ... artefice di questa delizia è sempre lui, il mio caro maestro Gianfranco, che li ha proposti al corso di pasticceria salata..e con questo vi saluto perchè le pastèis de nata mi aspettano: sono in partenza per.....LISBOA!!!!

Ingredienti per 40 biscotti (ma anche il doppio se molto piccoli)

360 gr di farina 00
240 gr di burro morbido
100 gr di grana
40 gr di latte
20 gr di zucchero
2 tuorli
1 uovo intero
sale
8 falde di pomodori secchi ben scolate e tamponate con carta da cucina
2 cucchiai di capperi
10 foglie basilico

In una ciotola montare il burro con lo zucchero e il grana, unire a filo i tuorli con l'uovo intero e il latte, far assorbire. Aggiungere la farina miscelata con il sale e infine i capperi dissalati, le falde di pomodoro tagliate a pezzetti e il basilico spezzettato, versare sul tagliere e impastare con l'aiuto di una spatola, formare un panetto a parallelepipedo alto 3 cm (misura circa 8x24), avvolgerlo in pellicola e farlo rassodare in frigorifero per alcune ore.
Dividere il panetto in 2 filoncini e poi in fettine alte mezzo cm, disporle su di una placca e cuocere in forno a 170° per 15 mi nuti circa.

22 commenti:

  1. Deliziosi...voglio subito organizzare un aperativo tra amici...sai che figurone!

    RispondiElimina
  2. Che sono buoni lo immaginiamo anche solo dalle foto: friabili e sfiziosi, e chissà come son gustosi con i pomodori secchi ed i capperi! un ottimo suggerimento ;)
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Sono davvero stuzzicanti...immagino proprio che siano uno tira l'altro...con questi sapori mediterranei!
    brava!
    buone vacanze! :)

    RispondiElimina
  4. Paola, quante cose deliziose hai postato in mia assenza...innanzitutto buona vacanza, poi mi segno il tutto...soprattutto la focaccia sotto, che è di un invitante.......ed anche questi frollini....
    Diventi sempre più brava!!!!!!!! E le foto...da urlo!
    Baci baci

    RispondiElimina
  5. Non so decidermi...mi piacciono di più i frollini..o la foto? Direi tutti 2, buona serata :-)

    RispondiElimina
  6. Belli, Paola. Questi me li voglio segnare.
    Inoltre se ne potrebbero preparare anche in grandi quantità, congelando i panetti e tirandoli fuori al momento opportuno: 15-20 minuti di attesa, taglio e poi forno. Che dici? ;-)

    Piesse: mi piace molto anche il modo in cui li hai presentati e fotografati :))

    RispondiElimina
  7. Rimango sempre incantata dinanzi alle tue preparazioni.Assaporo la fragranza di questi biscotti,mentre sogno il semifreddo qua sotto.E' una lavorazione piuttosto lunga,fatta di pazienza,mi riprometto di provarci..credo e spero di potercela fare!!Un bacio e a presto!

    RispondiElimina
  8. Questi frollini sono da rifare subito! Anche solo a vederli si capisce quanto siano gustosi... E' proprio un ottima ricetta... chissà quante altre me ne sono perse durante la vacanza? Dovrò rimettermi in pari!

    RispondiElimina
  9. Adoro i biscotti salati e l'accostamento di sapori di questi che proponi mi piace moltissimo, quindi me li salvo! Buona Lisbona! :)

    RispondiElimina
  10. buon viaggio, allora!
    questi biscotti li adoro.

    RispondiElimina
  11. questi mi sembrano veramente deliziosi, li voglio provare assolutamente alla prossima festa di compleanno dei pargoli. ti farò sapere!

    RispondiElimina
  12. Manuela e Silvia, Terry: grazie! se vi piacciono i gusti sfiziosi, saporiti, salati ma non troppo....ecco, sono per voi! bacioni

    Simo: sei un tesoro! bentornata anche a te...è un periodaccio questo, con poco tempo a disposizione ma spero di visitarti presto! bacione

    Ziopiero: grazie!!!! e certo che sì! anzi la cottura a "freddo" per la frolla, dolce o salata che sia, è ideale!
    piesse: devo passare presto da te perchè ho diverse domandine da farti! Appena trovo un attimo mi dovrai sopportare! bacione

    damiana: certo che sì!!! io ho imparato che nella cucina serve tanta passione e tanta pazienza, se la prima volta non viene come vorremmo, in seguito andrà sicuramente meglio! grazie di tutto, un abbraccio

    Mirtilla: anch'io sono in tremendo ritardo su tutto...anzi colgo l'occasione per dire a tutti che passerò da voi...con un po'di pazienza ma vedrò di rimettermi in pari! Ci sono in giro un sacco di cose interessanti! bacioni

    Alessia: grazie, se li fai sappimi dire ma sono certa che non ti deluderanno! bacioni

    gaia: grazie, eccomi di ritorno, sono ancora un po' frastornata e con poco tempo a disposizione ma vedrò di recuperare al più presto. un abbraccio

    gaia: spero non siano pargoli troppo piccoli perchè è un gusto un po' deciso per i bambini...mal che vada verranno presi d'assalto dai genitori! ;-))))

    trattoria trinacria: vi ho già inseriti nei miei preferiti in modo da non perdervi più di vista, non sono mai stata in Sicilia ma è una terra che adoro, non parliamo dei vostri piatti!!! grazie di tutto e chissà di riuscire pure a fare un salto da voi a Milano in qualche occasione! A
    presto

    RispondiElimina
  13. dopo anni che giro tra blog di cucina scopro il tuo blog... veramente bello bello.. e sbriciando il profilo quante cose in comune!! Passero' spesso a rubare le tue ricette.
    ciao
    eli

    RispondiElimina
  14. Grazie Elisa, sei molto carina...ma come mai cliccando sul tuo nome mi dice "profilo non visualizzabile"? Ciao!

    RispondiElimina
  15. buoni e belli e... in ritardissimo, complimenti per la partecipazione alla rivista :-)
    ciao!

    RispondiElimina
  16. babs: grazie! e parlando allora della rivista...complimenti anche a te e al bravissimo Alessandro! Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  17. deliziosi questi biscottini, complimenti :D

    RispondiElimina
  18. venerdi prossimo ho una cena a casa con amici... ecco una bella idea di aperitivo diversa dai soliti ! grazie mille!

    RispondiElimina
  19. Buongiorno!ricetta super interessante! Ho provato a farli oggi pomeriggio per offrirli domani come antipasto di Pasqua, però ho un problema...perché i miei invece che cuocere sereni ed indurirsi trasudano burro? A me sembra di aver seguito la ricetta alla lettera, ma non capisco dove ho sbagliato!mi sembra di aver messo la giusta quantità di burro...help me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ! Se hai seguito alla lettera Mi vien da pensare che il panetto non fosse sufficientemente freddo ...la prossima volta prova a rimetterli in frigorifero una volta tagliati e infornarli freddissimi ....

      Elimina