martedì 19 gennaio 2010

SEMICOTTO AL CIOCCOLATO FONDENTE CON CUORE DI CIOCCOLATO BIANCO

SEMICOTTO AL CIOCCOLATO FONDENTE CON CUORE DI CIOCCOLATO BIANCO

Con questa ricetta partecipo al contest "da leccarsi le dita"....perchè...ebbene sì con questa realizzazione le dita me le sono leccate davvero: sformato il dolce tutto era pronto per la foto...e allora...cucchiaino alla mano da affondare nel tortino e formare la cavità necessaria per far fuoriuscire quella cremosità di cioccolato fondente che deve lasciar intravedere una gemma di cioccolato bianco introdotta al centro prima della breve cottura...e intanto la crema finisce sul dito e non devo sporcare la mia fotocamera che è ormai parte di me....e qui arriva la vera e necessaria leccata di dita...non che sia stato un grande sforzo...eh...anzi.... e per fortuna ho smesso abbastanza presto di scattare: quando mi sono seduta e ho inziato ad assaporare quella crosticina che avvolge la calda cremosità.....mi sono sentita in paradiso.....che dire....sublime?....godurioso?.....proprio da leccarsi le dita....una coccola che porta il morale alle stelle....

Ingredienti
140 gr di cioccolato fondente (70% di cacao)
110 gr di burro
3 cucchiai di panna liquida
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di maizena
50 gr di zucchero di canna
2 uova
pastiglie di cioccolato bianco

Mescolare le uova con lo zucchero e sbattere fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungere farina e maizena setacciate, continuando a sbattere.
Sciogliere il cioccolato con burro e panna liquida a bagnomaria. Lasciar raffreddare e poi incorporare al composto uovo-zucchero-farina fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avendo deciso di riempirlo con un cuore di cioccolato bianco (rigorosamente Amadei che io adoro!) ho tenuto l'impasto crudo in frigorifero per più di un'ora prima di utilizzarlo, in modo da farlo risultare più compatto.
Preriscaldare il forno a 200°. Imburrare e infarinare (o rivestire di carta da forno) 4 formine senza fondo (praticamente dei coppapasta) che vanno disposti sulla placca rivestita di carta forno.
Riempire le formine con l'impasto al cioccolato fino a metà altezza, poi posare sull'impasto il cuore di cioccolato bianco (4/5 pastiglie per dolce), poi ricoprire con l'impasto fino a due terzi degli stampi.
Infornare e cuocere per una decina di minuti. I dolci dovranno risultare molto morbidi al tocco. Sformare e servire immediatamente.

SEMICOTTO AL CIOCCOLATO FONDENTE CON CUORE DI CIOCCOLATO BIANCO

11 commenti:

  1. Bellissima ricetta, complimenti... in perfetto spirito/tema con il contest! Mi "coccolerei" proprio volentieri con un dolcino così! Ah, ti ho 'aggiunta ufficialmente'!

    Un caro saluto...

    Ele :)

    RispondiElimina
  2. Assolutamente da leccarsi le dita, i baffi e quant'altro... ma perché queste mini porzioni???? Poi uno ne deve mangiare 6 per essere minimamnete soddisfatti!
    Baci
    Stefania
    P.s. Bellissime foto!

    RispondiElimina
  3. Davvero una mega golosità, bello per gli occhi e meraviglioso al palato...complimenti!

    RispondiElimina
  4. devo proprio procurarmi anch'io i coppapasta: da tanto vorrei provare un semicotto e i tuoi sono davvero sfiziosissimi

    RispondiElimina
  5. wow wow wow
    te ne'e' rimasto qualcuno?
    in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  6. mi è bastato leggere la descrizione..anche senza ricetta mi sarei fidata sulla loro bontà!

    RispondiElimina
  7. Ele: grazie e complimenti a te per questa bellissima iniziativa. Un abbraccio

    Stefania: grazie....in casa mia mia hanno proibito di farli ancora...perchè sono troppo buoni!!!!!

    Simo: grazie mille!!!!

    Lise.charmel: se non hai i coppapasta puoi utilizzare gli stampini usa e getta ma in effetti con i coppapasta vengono molto carini...

    Federica: grazie!!!!!

    Gaia: non so perchè ma dal momento in cui li ho messi in tavola....puf....si sono volatilizzati!!!

    Giò: è una ricetta per super golosi...e io lo sono!!!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Paola, voto anche io per il dolce di cioccolato cremoso dentro ... è un abbraccio che ti avvolge. Il problema è che quando lo preparo, in 2 cucchiaiate è già terminato .... ma è talmente meraviglioso !!!! Baci Manu

    RispondiElimina
  9. è davvero da leccarsi i baffi, complimentoni!

    RispondiElimina
  10. ciao,
    questo non è un dolce, è una poesia...veramente meraviglioso, complimenti...
    anch'io ho un blog...se ti va di farci un giro:
    http//architettandoincucina.blogspot.com
    a presto

    RispondiElimina