venerdì 10 febbraio 2012

FOCACCINE INTEGRALI CON LIEVITO MADRE (DI SARA PAPA)

Focaccine Integrali

Ancora Sara Papa? Ebbene sì, sono focaccine davvero meravigliose, buonissime imbottite e speciali da sole: non sono un' appassionata di prodotti integrali...ma queste le adoro...
Dal libro "Tutta la bontà del pane" che vi consiglio perchè Sara è brava, spiega molto bene, mette in evidenza tutto l'amore che ha per questo lavoro e...contagerà anche voi, se già non l'ha fatto!


Ingredienti
650 gr di farina con tutto il grano (Petra 9)
150 gr di lievito madre (in alternativa 12 gr di lievito di birra)
300 gr di acqua (ma molto dipende dall'assorbimento della farina)
50 gr di miele
30 gr di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di sale

Sciogliere il lievito con l' acqua e il miele, unite la farina, iniziate a impastare, quindi aggiungere il sale sciolto in poca acqua. Lavorare ancora e aggiungere l'olio, coprire con pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio del volume (con lm ci vorranno parecchie ore, io ho lasciato a temperatura ambiente per un paio di ore e poi messo in frigorifero tutta la notte fino alle ore 14 del giorno seguente).
Rovesciate l'impasto sulla spianatoia infarinata e allargatelo con le mani; ritagliate le focaccine con un coppapasta rotondo di circa 10 cm di diametro. Ponetele su una teglia coperta di carta forno e lasciar lievitare 15/20 minuti quindi cuocere in forno preriscaldato a 190° per 20 minuti circa

12 commenti:

  1. davvero molto invitanti,lo mangerei subito.
    baci

    RispondiElimina
  2. belle e senza dubbio molto buone. Ci sai fare con il lievito madre neh?

    RispondiElimina
  3. Bravissima...io faccio sempre pasticci con il lievito madre! :-(

    RispondiElimina
  4. Bellissime ma dove trovi la farina Petra?
    guardo pure io Sara se posso tutte le sere è molto brava.

    RispondiElimina
  5. ho appena rinfrescato la pasta madre...
    ;-)

    RispondiElimina
  6. Son incantata da tanta bontà.. mi viene voglia di mangiare lo schermo

    RispondiElimina
  7. Grazie e tutti....grande Gaia e per Anonimo: la farina Petra è del Mulino Quaglia in provincia di Padova ma la trovi sul loro sito, te la spediscono anche in pacchi da 5 kg ma da 12.5 sono super convenienti

    Taty: sapessi quanti pasticci ho fatto io! e a volte, quando voglio accellerare i tempi, i pasticci li faccio ancora! Non mollare...

    RispondiElimina
  8. una domandina: quanta acqua hai usato? ... mi sa che ti sei scordata di inserire questo dato ;)!
    un bacione e grazieeee!!
    sa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara: grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee....modificato. Un bacione

      Elimina
  9. sei davvero brava con il lievito madre!!! il mio si è suicidato quest'estate e poi sono stata troppo pigra per rifarlo di nuovo :D

    RispondiElimina
  10. Monica: grazie! il lm è come un bambino in effetti, va curato con pazienza.....ma se guardi Sara Papa secondo me ti viene voglia di riprovarci ;-)

    RispondiElimina