giovedì 12 febbraio 2009

PIZZETTE E BOCCONCINI DI PANE











Con la stessa pasta si ottengono delle morbidissime pizzette e degli ottimi panini da farcire a piacere con salumi vari. Io li ho spolverati di semi di papavero ma, a piacere, possono essere utilizzati di sesamo, di girasole, di lino oppure al naturale. Sono velocissimi da preparare e quindi risolvono una merenda improvvisa.
.
Ingredienti
300 gr di farina 0
300 gr di mozzarella
25 gr lievito di birra
10 gr zucchero
10 gr sale.
Nel Bimby: mettere tutti gli ingredienti nel boccale e impastare a vel.6 per uno o due minuti. Se occorre aggiungere un goccio di acqua o farina (dipende dalla consistenza della mozzarella). L'impasto deve risultare morbido ma non appiccicoso.
Nel Ken: sciogliere il lievito con lo zucchero in un goccio di acqua, aggiungere la farina e la mozzarella precedentemente tritata molto fine, per ultimo il sale. Se occorre aggiungere ancora un goccio di acqua o farina.
Dall'impasto staccare dei piccoli pezzi, formare delle palline, schiacciarle col palmo della mano, disporle su carta forno e lasciar riposare coperto per un'ora. Infornare quindi a 180° per 15/20 minuti. Se piace, prima di infornare pennellarle velocemente con del latte e cospargerle con semini: sesamo, papavero, lino, girasole, finocchio, cumino a scelta.
Per le pizzette: tirare la pasta a 1cm. di spessore, ritagliare le pizzette con un coppapasta, disporle su carta forno e lasciare lievitare un'ora coperte. Poi mettere su ognuna un cucchiaino di salsa di pomodoro condita con un filo di olio, origano e sale e cuocere a 180° per 10/15 minuti.

2 commenti:

  1. Buongiorno Paola!!
    Domenica scorsa grande festa!! indovina?? dopo tanta attesa l'inaugurazione!! ho sfornato semplici panini (chiaramente prima ho usato la camera di lievitazione), coniglio e verdure arrosto.......e per continuare ieri sera crostatine (considera che durante la settimana per me è improponibile cucinare, ma avevo voglia di mettere alla prova il mio secondo gioiello (il primo è la ken.....ancora mio marito si vergogna quando racconta che per la nascita di Laura, la + grande, mi ha comprato un elettrodomestico).
    Sabato prossimo ho amici a cena e voglio provare le tue pizzette.....la farina 0 è quella normale o tipo spadoni per pizza?
    quando dici lasciar riposare un'ora, le metti in forno con f.lievitazione? e per coprirle cosa metti?
    ultimissima domanda, promesso: la salsa di pomodoro come la prepari? fai restringere la passata sul fuoco?
    Ti ringrazio e a presto!
    un abbraccio forte
    anna

    RispondiElimina
  2. Anna....ciao!!!!! Tu sai che io ti capisco benissimo :-) ma veniamo a sabato: la farina che avevo utilizzato in questa ricetta...non ricorso....ora uso quella del Molino Quaglia ma per tanto tempo ho utilizzato pure la Marino e quando non avevo la possibilità di reperirla usavo la Spadoni, direi però quella Blu perchè per pizza non l'ho mai acquistata. Per la lievitazione sai che dipende molto dalla temperatura esterna. Considerando che le ho preparate in febbraio 2009 direi che le ho fatte lievitare a temperatura ambiente (quindi più o meno 21°C9 per un'ora, se le metti in programma lievitazione sarà molto meno, circa mezz'ora ma buttaci sempre un occhio per non oltrepassarla. Per coprire io utilizzo un telo da lievitazione che ho acquistato alla Plurimix. In mancanza di questo copri con pellicola + telo cucina. Per la salsa di pomodoro io utilizzo la conserva di pomodori che preparo in agosto e che altro non è che pomodoro e basilico. La preparo molto densa per cui non ho bisogno di restringerla, aggiungo solo, emulsionando bene in una ciotolina, un goccio d'olio, un pizzico di sale e origano. Un abbraccione! buon lavoro....naturalmente con forno! ;-)

    RispondiElimina