martedì 25 maggio 2010

FAGOTTINI RIPIENI DI PAPPA AL POMODORO CON PESTO AL BASILICO E SCAGLIE DI GRANA

pasta ripiena di pappa al pomodoro con pesto di basilico

Quando ho partecipato al corso di Matia Barciulli sulla cucina toscana sono rimasta entusiasta da questa preparazione e sapevo che presto o tardi sarebbe finita sulla mia tavola. A casa hanno commentato dicendo che è una delle più buone preparazioni degli ultimi tempi (insieme all'arrosto di pesce che sarà protagonista del prossimo post) e credo sia davvero così: racchiude tutto il profumo e il sapore dell'estate, è un piatto semplice e nel contempo raffinato, soddisfa ogni tipo di palato, insomma, ve lo garantisco: provatelo e non ve ne pentirete!!!!

Per 4 persone
LA PAPPA AL POMODORO
1 kg di pomodori rossi maturi
250 gr di pelati
2 cipolle bianche
1 mazzo grande di basilico
200 gr di pane raffermo privato della crosta
sale

Tritare finemente la cipolla bianca, far cuocere lentamente fino a che non sia completamente trasparente (circa 30 minuti), aggiungere i pomodori freschi sbucciati e privati dei semi (tuffandoli in acqua bollente per qualche minuto in modo da facilitare l'operazione) e i pomodori pelati; cuocere la zuppa di pomodoro fino e che non sia ormai salsa (circa 30 minuti) e sistemare di sale. A questo punto aggiungere il pane privato della crosta e tagliato in piccoli pezzi. Cuocere ancora per un'ora circa, fino a che il pane è completamente sfatto, quindi profumare con il basilico spezzettato con le mani.

PASTA FRESCA PER RIPIENI

100 gr farina di semola
400 gr farina 0
80 gr tuorli
200 gr uova intere
sale

Impastare le farine con uova e sale. Lavorare non troppo a lungo altrimenti la pasta seccherà; quando il composto è omogeneo metterlo a riposare coperto per almeno 20 minuti. Meglio se preparata un giorno prima: mettere in pellicola e conservare in frigorifero.

RAVIOLI
1 dose di pasta fresca per ripieni
1 dose di pappa al pomodoro
1 mazzo grande di basilico
1 spicchio di aglio
200 gr parmigiano grattugiato
100 gr di pinoli
olio extra vergine d'oliva
scaglie di grana

Stendere la pasta sottilissima, quindi formare il fagottino ponendo al centro la pappa di pomodoro, chiudere utilizzando acqua per sigillare i bordi.
Nel frattempo frullare pinoli, aglio e parmigiano, aggiungere olio extravergine d'oliva e quando il composto sarà liscio aggiungere il basilico.
Servire su un letto di pesto i ravioli bolliti e conditi con olio. Guarnire con scaglie di grana

8 commenti:

  1. meravigliosi questi fagottini...
    sarebbero da copiare!
    io poi apprezzo la pappa al pomodoro particolarmente, al punto tale che l'ho rifatta anche con il mio schifosissimo pane tanta era la nostalgia!

    RispondiElimina
  2. ma sono uno spettacolo questi fagottini!

    me li appunto!

    ciao

    RispondiElimina
  3. Li faccio, li faccio ! Devi sapere che sono toscana e questa rivisitazione della pappa al pomodoro mi sembra stupenda !!!! Grazie , un bacio e buona giornata !!!

    RispondiElimina
  4. Bellissimi nella forma!
    Io di solito faccio l'impasto classico con farina 00 e 1 uovo per 100 gr di farina, ma in questo caso direi che questo tipo di impasto va meglio perché rimane più "sodo"
    Da provare

    RispondiElimina
  5. Per un'amante del pesto come me questa tua proposta è perfetta!

    RispondiElimina
  6. ma che ricetta deliziosa e sfiziosa!!!!!

    RispondiElimina
  7. Gaia: credo però che abbondando con basilico e utilizzando un buon pomodoro il tuo pane sembri più apprezzabile che dici? e utilizzare la mollica di una focaccia? Io ho preparato quella di riso Scotti senza glutine e non era male...

    Maia: se li provi fammi sapere eh?

    Rossella: quanto amo la tua toscana!

    Castagna: anch'io generalmente preparo la pasta bolognese come fai tu ma con questo ripieno mi sono trovata molto bene così..

    Libera: anch'io amo molto il pesto, lo mangio anche d'inverno ma mi dà tanto l'idea dell'estate...così accoppiato poi direi che è pefetto!

    Alem, Ely: ;-)) Grazie!

    RispondiElimina