martedì 22 giugno 2010

CHUPA DI NUTELLA CROCCANTE PER LA COMETA PASTICCIONA

CHUPA DI NUTELLA CROCCANTE

E' da un po' che penso alla ricetta da presentare per la Cometa Pasticciona ma faticavo a trovare qualcosa che fosse semplice, goloso, dolce, insomma che rispecchiasse un po' quelle che sono le caratteristiche di ogni bambino. In fondo è una ricetta da dedicare a loro.....volevo che uno degli ingredienti fosse la Nutella perchè la Nutella è l'essere bambini per antonomasia...ed è per gli adulti che vorrebbero essere un po' bambini.
Nascono così questi chupa croccanti alla Nutella.....irresistibili...come irresisistibili siete voi, cari bambini, con la vostra dolcezza e la vostra spontaneità.

Ingredienti per 10/15 chupa

100 gr di biscotti secchi tipo oro saiwa
100 gr di burro morbido
100 gr di zucchero a velo
50 gr di cioccolato fondente
50 gr di Nutella
2/3 cucchiai di caffè d'orzo (per gli adulti bambini 2/3 cucchiai di marsala)
cacao amaro

Spezzettare i biscotti con le mani in una ciotola e bagnarli leggermente con il caffè. Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema poi aggiungere la Nutella. Mescolare per amalgamare il tutto. Unire il cioccolato fuso a bagnomaria o nel microonde e infine i biscotti sbriciolati, mescolare bene per unire i vari ingredienti.
Prendere un po' di impasto e formare tante palline. Man mano rotolarle nel cacao amaro, stenderle su carta forno e metterle in freezer per circa 10 minuti. Dopo di che infilzare in ognuna un bastoncino e rimettere nel congelatore per farle ben rassodare.

8 commenti:

  1. Hai centrato in pieno l'obiettivo: sicuramente questi bon bon fanno la felicità dei bambini e degli adulti che vorrebbero tornare bambini.
    Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  2. mmmmm...buonissimo...questo chupa piacerebbe anche ad una bambina stagionata come me!

    RispondiElimina
  3. ci hai pensato tanto ma alla fine hai fatto dei chupa veramente guduriosi..... hai detto delle cose molto carine nel post riguardo i bambini.
    Un bacio grande e grasie del contributo.
    Mara

    RispondiElimina
  4. Ciao!!! Ma lo sai che io ho pubblicato una ricetta simile per la ricetta pasticciona?! Abbiamo avuto la stessa idea!!! ;-) Anche i tuoi osno molto carin ie sicuramente buonissimi...brava!

    RispondiElimina
  5. Ciao Paola, anche io stò pensando ad una ricettina per questa iniziativa, ma in questi giorni faccio un pò fatica a "mettere a fuoco" .. mentalmente !!! Intanto ammiro queste delizie .. anche tu a cioccolato non scherzi !!!! Un abbraccio fortissimo Manu

    RispondiElimina
  6. favoloso...anche perchè non esistono confezioni da 50 gr di nutella.....comunque avenso occasionalmente in casa tutti gli ingredienti, non mancherò di provare

    RispondiElimina
  7. Mary: grazie!

    Federica: in fondo anche gli adulti a volte sono un po' bambini no? bacione

    Simo: e come me...che come età anagrafica mi sa che siamo lì! baci super

    Mara: anche se rispondo con un po' ci ritardo perchè il tempo è sempre tiranno...grazie a te Mara, di cuore. Un abbraccio

    Mirtilla: è vero!!! Sono andata a vedere la tua creazione, simili e quindi entrambe goduriosissime!!!!! sei grande!

    Manu: grazie! non so se hai partecipato all'iniziativa della Cometa ma sicuramente se l'hai fatto avrai prodotto qualcosa di super come sempre, ne sono certa! Buone ferie Manu. A presto, baci

    Angela: grazie ;-)))

    RispondiElimina