martedì 1 dicembre 2009

RISOTTO ALL'AMARONE

RISOTTO ALL'AMARONE

E' un piatto veneto del '700....davvero squisito....e pensare che quando ho conosciuto questa ricetta ho storto un po' il naso perchè l'abbinamento sicuramente azzeccato di zucca e salsiccia non mi sembrava però si potesse ben sposare con l'amarone. Ho dovuto ricredermi perchè la piccola quantità di questi due ingredienti crea un contrasto che serve soltanto ad esaltarne i sapori.....provare per credere!

Ingredienti per 4 persone

200 gr di riso carnaroli
100 gr di pesto di salame
100 gr di zucca a cubettini
100 gr parmigiano grattugiato
50 gr burro
amarone, circa un bicchiere e mezzo
una cipolla piccola
sale, pepe, olio, brodo di carne q.b.

Fate rosolare il pesto di salame in una padella con poca acqua per 5 minuti (per sgrassarlo) mescolando sempre, poi mettetelo in un colino a scolare. A parte in una casseruola fate soffriggere con poco burro mezza cipolla tritata, unitevi la zucca tagliata a cubetti, salate e continuate la cottura a fuoco lento, aggiungete poi il pesto e infine 1/4 di amarone. Fate bollire per 10 minuti e tenete da parte.
In una casseruola fate tostare il riso a fuoco lento con cipolla e olio, sfumate con metà amarone e aggiungete il composto di zucca e pesto, continuate la cottura aggiungendo il brodo di carne necessario; mantecare con il burro a pezzettoni e fuori dal fuoco, aggiungere il parmigiano e una spruzzata di amarone.

3 commenti:

  1. Ha davvero un aspetto splendido, all'onda e ben mantecato...chissà che profumino!

    RispondiElimina
  2. Concordo con Simo, davvero gradevole: perfettamente mantecato ed equilibrato nei suoi profumi!

    RispondiElimina
  3. E' una versione molto particolare, che però mi intriga molto. Io so sempre provato il risotto all'Amarone e quello di zucca e pesto. Mai assieme, ma mi sembra una grande idea !!! Viene voglia di mangiarselo, anche con gli occhi .. nonostante l'ora !!! Bellissimo (e buonissimo). Manu

    RispondiElimina