lunedì 19 gennaio 2009

CROSTINI CON MOUSSE DI MORTADELLA E PISTACCHI

Forse perchè ho utilizzato ingredienti di ottima qualità tra cui i pistacchi di Bronte comperati dal mitico, paziente nonchè eletto mio maestro Gianfranco delle Tamerici di Mantova, questi semplici crostini rappresentano un fresco e gustoso aperitivo..naturalmente il pane utilizzato è quello in cassetta come da ricetta della sorelle Simili, le mie muse ispiratrici...
(http://letamericisrl.com/ : meraviglioso paradiso dove, oltre ad acquistare prodotti semplicemente straordinari come mostarde, confetture e tanto altro ancora, si organizzano strepitosi corsi di cucina)



200 gr di mortadella in una sola fetta

50 gr di pistacchi

200 gr di ricotta compatta

sale, pepe e crostini per servire



Mettere nel frullatore la mortadella con meta dei pistacchi. Frullare bene sino ad ottenere una crema. Unire la crema alla ricotta, sale e pepe. Trasferire in una sac a poche con bocchetta stellata. Stendere la mousse a ciuffi sui crostini. Sormontate ciascun crostino con un pistacchio intero e servire. (Se non utilizzate la sac a poche ma un normale cucchiaio, il risultato sarà molto più rustico, come vedete dalla foto postata)

Nessun commento:

Posta un commento