giovedì 13 agosto 2009

BRANZINO PESTO E LIMONE CANDITO

BRANZINO, PESTO E LIMONE CANDITO

Vi presento un altro piatto di Davide Oldani: un filetto di branzino dove il croccante della pelle si antepone alla morbidezza del limone candito e i differenti sapori così contrastanti ne fanno un secondo davvero particolare.

Ingredienti per 4 persone

Branzino arrostito
:
4 filetti di branzino (circa 500 gr)
40 gr olio di semi di girasole
1 gr sale
Pesto di olive:
120 gr di olive taggiasche snocciolate
50 gr di zucchero
50 gr di aceto di vino bianco
20 gr olio extra vergine d'oliva
Limone candito:
100 gr di glucosio*
un limone non trattato
Per completare:
160 gr sedano bianco o verde a losanghe
20 gr olio di semi di girasole
10 gr foglie di sedano
1 gr sale.

Branzino arrostito: tagliate a metà i filetti e arrostiteli in una padella antiaderente con l'olio sulla fiamma vivace per 5 minuti dal lato della pelle e per 1 minuto dal lato della polpa, spegnete e salate.
Pesto di olive: raccogliete lo zucchero con l'aceto in un pentolino e fate ridurre fino ad ottenere uno sciroppo (circa 3-5 minuti). Frullate in crema le olive con l'olio e lo sciroppo.
Limone candito: spremete il limone, riducete la buccia a pezzetti e lessatela per un minuto in acqua bollente. Scolatela e cuocete per 15 minuti in una piccola casseruola con il glucosio e il succo.
Per completare: arrostite in padella per 5 minuti, su fuoco basso, le losanghe di sedano con l'olio; spegnete e salate.Disponete i filetti nei piatti, unite il sedano arrostito e i pezzetti di limone candito. Completate con foglie di sedano lavate e asciugate, un po' di pesto di olive e, a piacere, dei pezzetti di olive.

* per lo sciroppo di glucosio sciogliere in un pentolino che trasmetta bene il calore (possibilmente rame o alluminio e non con doppio fondo) 2 parti di acqua e 1 di zucchero fino a che si ottenga una consistenza "sciropposa". Attenzione a non sorpassare questa soglia altrimenti lo zucchero caramella.Per ottenere circa 100 gr di sciroppo ho utilizzato 200 gr di acqua e 100 di zucchero.

4 commenti:

  1. Valgono gli apprezzamenti precedentie per la cuoca e per il piatto.
    Davvero particolare questo branzino. Sapori contrastanti che si sposano molto bene. A me personalmente è piaciuto moltissimo.
    Oldani ci fa 2 baffi!
    Un abbraccio, Elena

    p.s.: adesso le foto si vedono bene subito.

    RispondiElimina
  2. Grazie Elena, un abbraccio forte a te e buon ferragosto. Paola

    RispondiElimina
  3. Sembra un accostamento di sapori mooolto interessante!!
    Senti, ne approfitto, ma il glucosio dove lo trovi che sono mesi ch lo cerco??

    RispondiElimina
  4. Eh sì Elisa...davvero interessante.
    Il glucosio lo puoi trovare nei negozi che forniscono le pasticcierie ma io lo produco in casa come indicato a fine ricetta. Ciao! Paola

    RispondiElimina