domenica 12 luglio 2009

PESTO ALLA GENOVESE


Ho provato ogni tipo di pesto: c'è chi, per i miei gusti, mette troppo aglio, chi eccede col basilico....così ho provato e riprovato pesando di volta in volta i vari ingredienti per arrivare al gusto che più mi soddisfa. Lo preparo generalmente in grandi quantità e, porzionato, lo metto in freezer così d'averlo pronto in ogni momento. Piace a me ma piace davvero a tutti, compresi i bambini e per questo lo utilizzo spesso.
So che dovrebbe essere preparato con l'utilizzo di un mortaio di marmo ma se la pazienza ci sarebbe il tempo proprio manca così mi accontento del mixer/bimby avendo l'accortezza di unire al basilico un pezzetto di ghiaccio in modo da mantenere il suo bel colore verde.


Ingredienti

300 gr di basilico pulito
200 gr di parmigiano reggiano dop stagionato (non utilizzo pecorino ma se preferite potete fare metà e metà)
2 spicchi di aglio
150 gr di pinoli
circa 500 gr di olio extra vergine d'oliva possibilmente ligure e comunque tale da non sovrastare gli altri sapori.

Trito separatamente pinoli e aglio e aggiungo il formaggio grattugiato. Unisco un pezzettino di ghiaccio e poco a poco il basilico fino ad esaurimento. Aggiungo a filo l'olio in modo che il pesto ne venga ricoperto.
Da utilizzare per condire penne, trenette o quello che preferite, avendo l'accortezza di diluire con acqua di cottura della pasta.

2 commenti: