lunedì 26 ottobre 2009

TATIN DI PATATE VIOLA E CAPRINO FRESCO

TATIN DI PATATE VIOLA E CAPRINO FRESCO

Visto che un amico carissimo si è presentato a casa mia con un regalo meraviglioso, un sacchetto di patate viola, e visto che io sono impazzita appena le ho viste come sono solita far davanti alle novità dedico a lui questa deliziosa tatin che ho trovato sul nuovo libro di Knam....fan ta sti co....ve lo consiglio. E vi consiglio pure questa specialità dagli abbinamenti un po' anomali ma raffinati...a noi è piaciuta molto.

Ingredienti per 6/8 persone
400 gr di patate viola
150 gr di zucchero semolato
50 gr di burro
1 l di olio di semi per friggere
30 gr di zucchero a velo
250 gr di formaggio fresco di capra
1 uovo
50 gr scalogno
250 gr di pasta sfoglia (per la preparazione vi rimando a Cinzia perchè è spiegata divinamente)
olio extra vergine d'oliva
agli di un rametto di rosmarino
sale e pepe di Sarawak (così è richiesto nel libro ma naturalmente usate ciò che avete a disposizione).

Preparazione
Lavare le patate viola.
Con la mandolina tagliare 100 gr di patate a fettine sottili e metterle a bagno in una ciotola con acqua fredda. Sbucciare le patate rimaste e lessarle in abbondante acqua bollente salata finchè risulteranno appena cotte, (attenzione a non farle sfaldare). Sgocciolare bene.
Scaldare l'olio a 180°, friggere le fettine sottili di patate ben sgocciolate e asciugate. Disporre le patate su una placca foderata con carta da forno, spolverizzare con lo zucchero a velo e farle caramellare per pochi minuti in forno preriscaldato a 180°. Mettere da parte.
Caramellare lo zucchero con 2-3 cucchiai di acqua in una padella: scaldare a fuoco dolce, fino a ottenere un caramello ambrato scuro, togliere dal fuoco e unire il burro, mescolando con un cucchiaio di legno per ottenere un caramello omogeneo; con questo ricoprire la base della vostra teglia* che poi andrà in forno.

Rosolare dolcemente, in un filo di olio extravergine di oliva, lo scalogno tagliato a fettine sottili. Lasciarlo intiepidire, trasferire in una ciotola, unire in formaggio, l'uovo, gli aghi di rosmarino (io preferisco tritarli fini), sale e pepe e mescolare bene.
Tagliare a fette spesse un paio di cm le patate lessate e disporle sul caramello. Distribuire il composto di caprino sulle patate.
Con l'aiuto di un matterello, stendere la pasta sfoglia allo spessore di 2 mm e di 2-3 cm più grande dello stampo. Adagiare il disco di pasta sulla teglia, rimboccando i bordi verso il basso. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, finchè la pasta risulterà ben dorata. Togliere dal forno e lasciar riposare per 5 minuti. Sformare, rovesciando la torta direttamente nell'apposito plateau dello stampo o, in mancanza, sul piatto da portata. Guarnire la tatin con le patate viola caramellate e servite.

* Lo strumento più adatto è lo stampo in ceramica per Tatin ma non avendolo io ho utilizzatto degli stampini di 8/10 cm usa e getta che non necessitano neppure di essere imburrati.

13 commenti:

  1. Oh Paola, ma sono così carine le monoporzioni!!!
    Comunque, sto pensando di acquistarlo anche io lo stampo per le Tatin, quello di Emile Henry, perchè la mia teglia in rame stagnato è troppo grande da usare sempre!
    Gran bell'accostamento, buonissima settimana, ci vediamo sabato!

    RispondiElimina
  2. Bellissima l'idea di caramellare le patate e decisamente sfiziosa questa preparazione!

    L'hai servita come antipasto o è troppo sostanziosa?

    RispondiElimina
  3. grazie alla segnalazione su fb di virginia la vedo anche io...bella proprio...e ha le tanto agognate ( da me) patate viola...

    RispondiElimina
  4. Concordo con Virginia. E' talmente bella (e deve essere talmente deliziosa) che non posso fare altro che guardarla ed ammirarla !!! Bravissima come sempre Baci Manu

    RispondiElimina
  5. Arrivo da fb per leggere la ricetta e per complimentarmi :))

    RispondiElimina
  6. Ciao!proprio buona questa tatin...originale e coloratissima!!
    ci segnamo per benino il procedimento allora!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. ma che bella foto... la ricetta non la commento nemmeno: adoro le patate in tutte le sue varianti quindi proverò sicuramente (sempre che io trovi le patate viola!)

    RispondiElimina
  8. arrivo da Fb pure io...bellissime, me le stavo perdendo!

    RispondiElimina
  9. Che bellezza, e che amici che hai: ma dove le ha trovate le patate viola, qui non le ho mai viste.
    Albertone

    RispondiElimina
  10. Cinzia: ciao!!!! Anch'io sto sgolosndo quella teglia....vediamo se riuscirò a resistere alla tentazione!!!! grazie Ci....a prestissimo quindi. Bacio e buonanotte.

    Virò, Virginia, Genny G., Manu, Iana, Lenny, Manu e Silvia, Chiara, Marta, Alberto: grazie a tutti per questi sempre bene accetti complimenti....le patate viola, che provengono dalla Francia, qui a Mantova si trovano in quella che chiamano la boutique della frutta e verdura...non so se mi spiego...e la persona che mi ha fatto questo splendido regalo è un angelo davvero! Un bacio e sogni d'oro a tutti voi.

    RispondiElimina
  11. ...
    https://sites.google.com/site/lepatateviolagio/

    RispondiElimina