sabato 31 ottobre 2009

IL PANE FATTO IN CASA DELLE SORELLE SIMILI



Reduce dal corso di Valeria e Margherita Simili, stanca ma carica di entusiasmo come sempre avviene dopo un loro incontro, ecco a voi l'ennesimo corso "Il pane fatto in casa delle Sorelle Simili".....ennesimo sì.....ma ogni volta con delle novità, con tante cose nuove da imparare e....e poi....ci sono Loro! e questo basta per sapere, ancor prima d'iniziare, che sarà una meravigliosa giornata. Così è stato.
Abbiamo preparato diversi tipi di pane....pane con l'uva.....ciabatta....pane bianco in cassetta.....cassetta integrale....pane con crusca e noci....taralli.....ciambella casereccia con ogni possibile variante tra cui gli strepitosi "zuccherini" (tipici biscottini della zona di Bologna a forma di piccoli taralli che vengono generalmente preparati in occasione di matrimoni, abbinati spesso alla bomboniera come segno di fortuna.....e presto ve li proporrò perchè mi sono piaciuti davvero molto)....e per finire.....pane al poolish, una preparazione piuttosto laboriosa ma che DOVRO' sicuramente ripetere al più presto perchè di grande soddisfazione: squi-si-to.....e se squisito non importa se dovrò chiudermi in casa per un giorno....ne vale sicuramente la pena.
Il pranzo è una tavola imbandita con tutte queste preparazioni accompagnate da salumi, formaggi, frittata, insalate, confetture, vino.....un grazie a Gianfranco che ci coccola e ci vizia con le sue prelibatezze.
Il corso termina con la grande Valeria che spiega, con quell'amore che le appartiene, la storia del "bimbo" (lievito madre), la cura necessaria per farlo vivere, la cottura del rinfresco.....quante volte ho sentito questo magico racconto....ed ogni volta rimango incantata da quelle parole che sanno di affetto, di casa, di buono....
Alla prossima cara Margherita e cara Valeria....con il corso della sfoglia il 28 novembre....non vedo l'ora!

3 commenti:

  1. ce l'ho ben presentre, pur avendola vista e incontrata una sola volta in tutta la mia vita... ma il suo amore, la passione e dedizione con cui ci si mette e spiega.. ce l'ho lì, stampata e indelebile nella mente..

    RispondiElimina
  2. C'ero anch'io!!! Purtroppo per la 1^ volta perchè le Sorelle Simili le ho scoperte da poco. Ma c'è solo una parola per descrivere il loro corso: meraviglioso!!!!! Ed anche loro, naturalmente, sono delle persone splendide. Speriamo di rivederle presto.
    Enrica

    RispondiElimina
  3. Manu: e ogni volta cresce l'emozione! sono proprio mitiche non c'è che dire!

    Enrica: hai ragione...sono delle persone meravigliose e molto positive... spero di rivederti presto. Ciao!

    RispondiElimina