domenica 1 febbraio 2009

SFORMATINI DI PISELLI

Presentato dal carissimo Gianfranco al corso "Buffet per feste, compleanni e piccole cerimonie" l'ho preparato, in occasione di una cena, come antipasto. E' un piatto di sicuro effetto e davvero gustoso.

Ingredienti per 6/7 pirottini d'alluminio
450 gr di piselli surgelati
100 gr di stracchino
80 gr di prosciutto cotto a piccoli cubetti
20 gr di grana grattuggiato
2 uova intere
40 gr di cipolla
30 gr di pinoli
sale
olio extra vergine d'oliva
succo di mezzo limone.

In una padella mettere un filo di olio con metà cipolla e rosolare a fuoco dolce, unire i piselli e portare a cottura con poco brodo vegetale. Se occorre, al termine, sistemare di sale e pepe bianco.
Frullare i piselli tiepidi con i formaggi e le uova tenendone da parte circa 100 gr.
Rosolare il resto della cipolla con un filo d'olio, unire il prosciutto e cuocere per pochi minuti, versare sul fondo degli stampini imburrati e coprire con la crema di piselli. Cuocere in forno ventilato a 160°per 20/25 minuti.
In una padella tostare i pinoli, unire i piselli tenuti da parte e togliere al fuoco. Servire gli sformatini a temperatura ambiente con pinoli e piselli, condire il tutto con un'emulsione fatta con 4 cucchiai di olio, il succo di mezzo limone e un pizzico di sale.

2 commenti:

  1. ..era un pò che la sgolosavo sta ricetta e finalmente ieri sera l'ho fatta! Molto delicata, buona, bravo Gianfranco e brava Paola!

    RispondiElimina
  2. Elisa: è una ricetta che mi piace moltissimo e che ha sempre fatto, nella sua semplicità, una gra figura....grazie...anche da parte del maestro...Baci, paola

    RispondiElimina