martedì 14 aprile 2009

PANINI SENZA IMPASTO




Ho leggermente modificato la ricetta originale che troverete qui perchè in casa mia amano i panini piccoli. Risultato? Direi strepitoso....Unico inconveniente è che vanno programmati con un giorno di anticipo in quanto necessitano di lunga lievitazione ma avrete un panino di grande effetto dalla crosta croccante, bel aveolato e leggero all'interno. .


Ingredienti

500 gr di farina, (300 gr di manitoba da supermercato e 200 gr di farina 0)
2,5 gr di lievito di birra (a occhio un decimo di cubetto)
1 cucchiaino abbondante di sale
350 ml di acqua.

ore 16:
Sciogliere il lievito in due dita di acqua prese dai 350 ml.
Mettere la farina e il sale in una grande ciotola a bordi alti e mescolare. Aggiungere l'acqua con il lievito e poi la restante, sulla farina. Mescolare velocemente e lasciare questo impasto grezzo e appiccicoso per circa 18/24 ore a temperatura ambiente, 20°.

Alle 14 del giorno successivo:
Rovesciare l'impasto (che sarà pieno di bolle) su una spianatoia infarinata e spolverare di farina. Dividere in pezzetti (con questa dose ne ho fatti circa 12) e procedere, su ognuno, con le pieghe di secondo tipo. Coprire con pellicola per far riposare 15 minuti; quindi infarinare di semola un canovaccio e aiutandosi con una spatola infarinata metterci sopra i panini tenendo sotto la falda di chiusura. Ricoprire di semola anche la parte soprastante, ricoprire con altro canovaccio infarinato e lasciar lievitare per 2 ore.

Mezz'ora prima della fine della lievitazione accendere il forno (statico) a 230° lasciandoci dentro la latta. Non appena raggiunta la temperatura, sempre con l'aiuto di una spatola infarinata, mettere sulla latta bollente ogni panino capovolgendo in modo che la cucitura sia in alto. Cuocere per circa 20/30 minuti a seconda della dimensione e comunque fino a leggera doratura.

Lasciar raffreddare bene il pane prima di consumarlo in modo che perda l'umidità e poco prima di servirlo passare in forno a 180° per 10 minuti.

8 commenti:

  1. Ciao il tuo blog è strepitoso! Complimenti :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie Luna! troppo gentile. :-))

    RispondiElimina
  3. Ciao! Sono passata da queste parti attirata dal profumino di questi spendidi panini... Ti sono venuti proprio belli anche io ho provato a fare il pane senza impasto mi piace l'idea di fare dei panini piccolini però!

    RispondiElimina
  4. Ciao Kitty's Kitchen, i "piccolini" sono anche più facili da manovrare visto che si tratta di impasto molliccio che "scappa" da tutte le parti...prova e sappimi dire. ciao. :-)) .Paola

    RispondiElimina
  5. Mamma che buoniiiiii... io ho smesso di farli perchè troppo contagiosi... peggio delle ciliegie!

    RispondiElimina
  6. Cinzia hai proprio ragione....e sarà meglio che pure io mi dia una calmata!!! e pensare che sei proprio tu la colpevole visto che sei stata tu a farmeli conoscere!!! Baci. Paola

    RispondiElimina
  7. Sono Graziana.
    ..li ho fatti anch'io questi buonissimi panini e anche se un po' troppo croccanti sono stati mangiati senza riserve da tutta la famiglia..
    ..e per una volta la mia autostima come cuoca, grazie al tuo bolg, non è andata sotto i piedi, per cui graziegrazie!
    alla prossima

    RispondiElimina
  8. Bravissima Graziana, continua così. Se sono risultati un po' troppo croccanti cuoci 5 minuti in meno, tempi e temperature sono legate alla tipologia del forno utilizzato. Vedrai che la prossima volta saranno perfetti. Buon w.e .Paola

    RispondiElimina