sabato 4 aprile 2009

PANE ALLO YOGURT DELLE SIMILI



Eccomi di ritorno dai due giorni tanto attesi con le mitiche sorelle Simili: stanca ma felice, come sempre avviene dopo un corso alle Tamerici con Margherita e Valeria: la loro vitalità unita all'amore per ciò che fanno ci vengono trasmesse in modo evidente e la loro disponibilità (e pazienza) nei nostri confronti non ha limite. E allora ecco i gustosissimi pani "pita", "8 di Merano", "pane col nodo", "pane marino", "pane abruzzese", "gallette coi fiocchi", "pane al mais e farro", "pane allo yogurt" e, per finire "crostata di mele al caramello" che ha deliziato la nostra colazione insieme ai prodotti delle Tamerici e al caffè d'orzo stile americano....se poi, a questa magica atmosfera, ci aggiungiamo una distesa di salumi e formaggi, mostarde e confetture, insalate preparate con cura da Gianfranco...sì....alle Tamerici ci si sente davvero coccolati....
E allora...alla prossima, cara Margherita e cara Valeria, con il corso "la Sfoglia" del mese di maggio per poi arrivare a settembre e quindi al nuovo libro da non perdere assolutamente. Sono molto contenta che venga presentato qui nella mia città e in occasione di un evento tanto importante quale il "festival letteratura"....mi piacerebbe che Margherita e Valeria non mollassero mai ma visto che che oggi mi hanno detto...."se ci vuoi bene non lo puoi dire".... con tutto l'affetto possibile, al momento mi limito a un grazie.....ancora una volta. A presto.

Vi presento questo pane da abbinare a formaggi morbidi, a patè, a salmone, a mousse di pesce (e buonissimo anche senza accompagnamento)...perchè mi è piaciuto in modo particolare.

Ingredienti
per il fondo
300 gr di farina 0
150 gr di acqua
10 gr di lievito di birra

Amalgamare a fare lievitare per 8/10 ore in una ciotola coperta con un piatto.

200 gr di farina 0
12 gr di lievito di birra
8 gr di sale
5 gr di zucchero
30 gr di olio
150 di yogurt magro

Esecuzione
Formare sulla spianatoia una fontana con la farina, mettere al centro il lievito, il fondo spezzettato, lo zucchero e lo yogurt, amalgamare bene incorporando un poco di farina, unire il sale e l'olio e impastare a lungo finchè saraà ben amalgamato (l'impasto deve risultare morbido ma non appiccicoso).
Dividere in 8 parti e formare dei filoncini, far riposare qualche minuto poi stendere a circa 40/50 cm e formare delle girelle. Disporle sulla teglia e far lievitare per 45/50 minuti coperti.
Cuocere in forno a 200/220° per circa 20 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento