lunedì 16 marzo 2009

CROSTATINA E BISCOTTINI


La realizzazione nasce dal mio ormai quotidiano giro a casa di Paoletta....riesco sempre a trovare qualcosa che mi incuriosisce e che ad un certo punto mi fa dire: "Questo devo provarlo!"....e così è stato per la sua frolla, quella che lei prepara non nel modo classico sbriciolando burro e farina (come mi ha insegnato il mio maestro Gianfranco dopo avermi "sgridata" perchè io...ebbene sì....la frolla l'ho sempre fatta col bimby!!!!)....ma strizzando burro e zucchero. La mia fretta di fare tante cose mi ha portato però a non leggere i suoi consigli in calce alla ricetta e così mi sono ritrovata con un miscuglio di metodi crostata/biscotti....Ho chiesto subito consulenza a Paoletta che è sempre troppo gentile e ti risolve ogni piccolo poblema, mi ha consigliato i biscottini con marmellata...ma io Paolè ci ho fatto pure la crostatina...che dirti...sono entrambe fantastiche...e visto che siamo in prossimità della Pasqua ho creato anche qualche ovetto....


INGREDIENTI:
500 gr farina 00
250 gr di burro
da 125 gr a 250 gr di zucchero (semolato o a velo, secondo la preparazione)
1 pizzico di sale
2 uova intere (o 4 tuorli secondo la preparazione)
8 gr di lievito
scorza di arancia o di limone, o vaniglia.

E LA LAVORAZIONE...:
Prendere una larga ciotola e tagliarvi dentro il burro, che avremo messo a temperatura ambiente mezz'ora prima (in estate bastano appena 15'), a pezzetti non troppo piccoli.
Unire la buccia grattugiata di un limone. Versarvi ora sopra lo zucchero e strizzare con le mani, il più velocemente possibile, fino a che burro e zucchero si saranno amalgamati fra di loro.
Prendere ora le uova e aprirle nel composto di burro e zucchero e maneggiare il composto con una frusta a mano, ma molto grossolanamente.
Preparare ora sulla spianatoia la farina a fontana che avremo setacciato col lievito e il pizzico di sale e versarvi al centro il composto.
Compattare velocemente per evitare che il burro si scaldi....molto, molto velocemente.
Mettere in frigo almeno 3 o 4 ora prima dell'uso, meglio se si prepara il giorno prima.
(Per la sempre meravigliosa sequenza fotografica guardate qui).


CONSIGLI:
- Se dobbiamo preparare dei biscottini, usiamo 4 tuorli al posto delle 2 uova intere, zucchero a velo al posto dello zucchero semolato e niente lievito. La frolla risulterà più "fine".
Per una crostata, invece, è preferibile usare le uova intere, zucchero semolato e un po' di lievito.
- La pasta frolla va lavorata poco e sempre con le mani fredde, possibilmente su un piano di marmo, specie nella stagione calda.
- La pasta frolla va sfornata non appena è dorata, ma ancora morbida, altrimenti raffreddandosi indurisce.
- Possiamo preparare la pasta frolla anche 24h prima.

7 commenti:

  1. Paola, hai le mani fatate! Quella crostatina e i biscottini, sono a dir poco perfetti :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Paoletta...detto da te il complimento vale doppio...Paola

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola,
    le voglio assolutamente provare.....le cucinerò nel forno di mamma e credo che questa preparazione non mi crei troppi problemi con il trasporto della tegia
    In qualche corso di pasticceria che ho avuto modo di frequentare, mi hanno insegnato che la base della crostata va prima cotta per circa 10 minuti, poi si completa con la farcitura e la frolla restante e si completa la cottura.....anche tu usi la stessa tecnica? Per le crostatine alla nutella, come ti regoli per evitare che la farcia non si secchi?
    Seguirò i passaggi con il ken, tutto con la foglia o mi consigli di usare il gomitolo quando parli di frusta?
    grazie e un abbraccio forte
    anna di senigallia

    RispondiElimina
  4. Cara Paola,
    come posso sostituire questa lavorazione a mano con il ken?
    Per le crostate, mi hanno insegnato che la base si cuoce per circa 8 minuti, poi si completa con la farcia e le strisce di frolla; anche tu adotti questa tecnica?

    Un abbraccio forte.
    Anna di Senigallia.......(mi firmo così in ogni commento così mi riconosci :) )

    RispondiElimina
  5. Paola, eccomi di nuovo qua!
    Oggi per colazione la casa offriva crostatine alla nutella; non ci sono parole per dire quanto siano buone.
    Ho sostituito il k alle mani e il gomitolo alla frusta a mano......ho cucinato tutto insieme, saltando la precottura della base. Unico inconveniente: andare da mamma ad infornarle
    Un abbraccio e a presto
    Anna di Senigallia

    RispondiElimina
  6. Anna: carissima, finalmente riesco a rispondere. Se vuoi sostituire la lavorazione a mano con l'utilizzo del ken devi utilizzare la foglia per amalgamare burro e zucchero velocemente e sempre velocemente unire il resto degli ingredienti in modo che l'impasto sia lavorato il meno possibile. A questo punto compatti un po' con le mani e metti in frigorifero.
    La cottura in bianco della frolla(ossia la cottura senza ripieno) io l'adotto quando devo farcire con una crema già cotta o che comunque non necessita di ulteriore cottura. In questo caso la cottura in bianco non serve perchè, come avrai già notato, la Nutella non secca....ma so che ti sei già deliziata con quresta bontà....
    ;-))) un abbraccione a te e a presto.

    RispondiElimina
  7. benissimo.......grazie
    quante cose imparo dai tuoi preziosi insegnamenti.......
    ciao e buona giornata di lavoro
    Anna di Senigallia

    RispondiElimina