giovedì 9 luglio 2009

PENNE CON RAGU' DI CODA DI ROSPO AL PROFUMO DI BASILICO



Avete presente un negozietto carino carino dove trovare specialità gastronomiche di ogni tipo e di ogni parte d’Italia gestito da due persone mooolto gentili che mettono tanta passione in quello che fanno? Questo è “Vizio e sfizio” in Vicolo Cappello a Mantova…e questa è una delle tante ricettine che mettono a nostra disposizione, davvero molto semplice e molto gustosa, fresca ed estiva…assolutamente da provare.

INGREDIENTI (per 4 persone....naturalmente è soggettivo, in casa mia sarebbe per massimo 3 persone):
280 gr. penne, 200 gr. coda di rospo (io ho utilizzato 300 gr), 100 gr. pomodori, 2 spicchi di aglio, 1 pizzico di peperoncino, 1/2 bicchiere di vino bianco, olio e.v.o., sale
Per il pesto: 1 mazzetto di basilico fresco, 10 gr. pinoli, 1 cucchiaio colmo di Parmigiano Reggiano grattugiato, olio e.v.o., sale

PROCEDIMENTO
Private dei semi i pomodori, tagliateli a metà e privateli dei semini. Rosolate con un velo di olio in una padella antiaderente lo spicchio d'aglio intero ed il peperoncino, quindi aggiungete la coda di rospo precedentemente tagliata a dadini e salata. Sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare a fuoco vivace, aggiungendo poi i pomodori e lasciate cuocere per 5 minuti.
Sfogliate il basilico, lavatelo accuratamente e asciugatene le foglie. Frullatelo nel mixer con l'olio ed un po' di ghiaccio per non far surriscaldare il composto. Aggiungete poi i pinoli ed il Parmigiano. Quindi frullate fino a ottenere un pesto cremoso ed omogeneo. Mettete il pesto in una ciotola precedentemente strofinata con uno spicchio d'aglio, per insaporire gentilmente.
Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolate al dente e saltate in padella con la coda di rospo. Servite la pasta nei piatti nappando con il pesto al basilico.



9 commenti:

  1. La ricetta mi piace e la foto è davvero molto bella! Brava Paola

    Il negozio lo conosco ed è tra i miei "spacciatori"...!

    Barbara

    p.s. Anche secondo me la quantità pasta per 4 è pochina...io ne metto almeno 40/50 g in più (anche se mio marito dice che ne faccio poca).

    RispondiElimina
  2. Ehi, ma mi hai anticipata sulla "marketta"!!!
    Bellissima la foto: una vera sfida ai bianchi!

    RispondiElimina
  3. Barbara e Virginia: grazie...ci sto mettendo tanto impegno. Un bacione. Paola

    RispondiElimina
  4. Non avrei saputo fare di meglio !!! (Anche mio marito preferisce porzioni più abbondanti).

    RispondiElimina
  5. Deliziosa. La coda di rospo col basilico deve starci a meraviglia!

    RispondiElimina
  6. Ieri sera sono andata al Gigante apposta a prendere la coda di rospo e..meraviglia, era pure in offerta!! Questo sì che è un affare!
    Quindi stasera mi metto all'opera e produco.. massimo domani, adesso vedo come mi metto con il lavoro... Sono proprio curiosa di vedere cosa salta fuori.. Speriamo meglio della crostata!!!
    Le faremo sapere......

    RispondiElimina
  7. forchettina irriverente: grazie.

    pupina: decisamente sì

    elisa: non puoi sbagliare, è di una semplicità estrema ma nello stesso tempo sfiziosissima. sappimi dire.

    bacioni. Paola

    RispondiElimina
  8. Evviva!! Fatto, decisamente buona! L'unica cosa.. avevo poco basilico, quindi l'ho arrotondato con un cucchiaino di pesto confezionato senz'aglio.. A parte questa pecca (da non far assolutamente sapere a nessuno...) un ottimo primo piatto!! Nonostante la mia poca simpatia verso il pesce, mi compiaccio..

    RispondiElimina
  9. Elisaaaa...lo sapevo che sarebbe andata bene. Sono contenta. bacioni. Paola

    RispondiElimina