lunedì 16 marzo 2009

LA SCHIACCIATINA


E' una delle tante, belle ricette del libro "Pane" di Anna Gennari che mi ha prestato Gianfranco ma che assolutamente prima o poi dovrò avere perchè me ne sono innamorata. Ogni ricetta è accompagnata da una curiosità dettata dall'autrice. Per la schiacciatina dice: " era la merenda dei bimbi mantovani che andavano a scuola: si fermavano dal fornaio e uscivano con un involtino di carta da pane contenente la profumata merenda, che avrebbero consumato nell'intervallo di metà mattina"....e io, per un attimo sono tornata bambina....

Ingredienti
500 gr farina 0
250 ml di acqua
15 gr di lievito di birra
150 gr di strutto
15 gr di sale

30 gr di olio extra vergine d'oliva

Disponete la farina a fontana su una spianatoia. Sciogliete il lievito in 200 ml di acqua tiepida e con l'acqua rimanente stemperate il sale; amalgamate gli ingredienti e lavorateli finchè l'impasto non risulterà omogeneo. unite lo strutto progressivamente e lavorate fino a completo assorbimento (circa 15 minuti lavorando e battendo per ricavare un impasto meno appiccicoso). Ricavate delle palline di circa 50 gr e lasciatele lievitare coperte per 15 minuti.

Schiacciatele fino ad uno spessore di 3/5 mm ottenendo dei rettangoli di circa 13x17 cm.(io ho messo la pallina schiacciata fra due fogli di carta forno e l'ho assottigliata col matterello cercando di ricavarne un rettangolo).
Spennelate le schiacciatine con l'olio d'oliva, bucherellate la superficie con una forchetta (o, come ho fatto io, fate delle pressioni col dito) e lasciate lievitare nuovamente per 15 minuti. Cuocete in forno a 190° ventilato per circa 12-15 minuti.

3 commenti:

  1. fenomenali, paola!
    Bisogna assolutamente che ti "rubi" la ricetta e che mi faccia vedere questo bel libroda gianfranco!
    buonissima giornata!
    oggi e domani facciamo i baicoli insieme su cook, vuoi unirti?

    RispondiElimina
  2. Provale e sappimi dire. Vedrò di restituire il libro a Gianfranco al più presto...vedrai che meraviglia!
    Mi sarei unita volentieri per la preparazione dei baicoli ma oggi, patrono di Mantova,ero in gita dalle tue parti. Bacio. Paola

    RispondiElimina