domenica 8 febbraio 2009

RISO CINESE

E' una ricetta rivisitata dalla sottoscritta sulla base dei gusti dei miei figli e devo dire che, seppur privata di alcuni ingredienti che non sono per loro accettabili (germogli di soia, peperoni, cipollotti) è un primo di tutto rispetto che piace a grandi e piccini.

Ingredienti per 4 persone

650 ml di acqua

150 gr di riso a chicco lungo (tipo Basmati)

2 uova

4 cucchiai di acqua fredda

3 cucchiai di olio di semi di mais

1 porro piccolo

prosciutto cotto a dadini o tagliato a striscioline (circa 200 gr)

mezza tazza di piselli in scatola

1 cucchiaio di salsa di soia leggera

sale e pepe.

Versare l'acqua nel wok con mezzo cucchiaio di sale fine e portare a ebollizione senza coperchio. Sciacquate il riso sotto l'acqua fredda, scolatelo bene e versatelo nell'acqua bollente. Mescolate bene, poi mettete il coperchio e lasciate sobbollire per circa 14/15 min (non togliete il coperchio durante la cottura altrimenti il vapore uscirà impedendo la giusta cottura del riso).

Togliete il coperchio, mescolate il riso distribuitelo su carta forno per farlo raffreddare e asciugare.

Sbattete un uovo alla volta con sale (poco) e pepe e 2 cucchiai di acqua fredda. Scaldate nel wok 1 cucchiaio di olio, versate il primo uovo, mescolate e cuocete finchè non è rappreso. Mettetelo su un tagliere e cuocete il secondo uovo. Tagliate le omelette, arrotolate su se stesse, in fettine sottili.

Versare nel wok l'olio rimasto , aggiungere il porro tagliato fine fine e friggete un paio di minuti. Aggiungere il prosciutto cotto a dadini e cuocere per altri 2 minuti. Aggiungere i piselli e la salsa di soia e mescolare bene.

Versare il riso, friggere per un minuto e poi aggiungere le strisce di omelette. Continuare a mescolare per circa 2 minuti finchè il riso è bollente. Servire immediatamente.

Nessun commento:

Posta un commento