martedì 26 maggio 2009

CROSTATA AL LIMONE


E' una ricetta di quel santo del mio maestro, una di quelle persone mooolto pazienti, sempre gentile, carino, che mi sopporta, che mi aiuta risolvendo ogni problema culinario, che quando gli dici...."sai...mi piacerebbe cucinare questo o quell'altro...." lui...zac...ti sa dire come, quando e perchè. E visto che la ricetta di questa buonissima torta, decisamente poco dietetica e poco adatta a chi ha problemi di colesterolo, è tua, caro Gianfranco, la dedico proprio a te con tutto il mio affetto.....e per chi avesse quei problemi di cui parlavo prima....beh...assaggiatetene almeno un pezzettino, uno piccolo piccolo, perchè merita, ve l'assicuro...
.
Ingredienti per una teglia da 28/32 cm:
per la frolla
500 g di farina
250 g di burro morbido
140 g di zucchero a velo
3 tuorli
1 uovo
la buccia di 1 limone

In una ciotola lavorare il burro con lo zucchero e le uova, unire la farina e la buccia del limone e impastare velocemente, fare riposare in frigorifero per alcune ore.

per la crema al limone
5 uova intere
350 g di zucchero
250 g di burro
il succo e la buccia di 3 limoni

In una casseruola mettere tutti gli ingredienti, tranne il burro e mescolare con una frusta, mettere sul fuoco e portare a bollore, unire il burro e continuare la cottura ancora per alcuni minuti.

Stendere la pasta e foderare una tortiera, bucherellare il fondo e cuocere in bianco (con le palline di ceramica o i più economici, ma efficaci, fagioli) per 25 minuti in forno statico a 180°', versare la crema al limone e rimettere in forno per altri 15 minuti.
.
Volendo, può essere accompagnata da una salsa ai lamponi o fragole:

1 cestino di lamponi o di fragole
1 cucchiaio di zucchero a velo
Frullare e conservare al fresco

6 commenti:

  1. Ecco, io per questa potrei fare follie. Già dalla foto si vede come la crema sia di una consistenza assolutamente perfetta e scioglievole...no, dico, ti sembra l'ora di pubblicare una cosa così????

    RispondiElimina
  2. mamma mia.. una crostata con fiocchi *_* cioè no, i fiocchi non ci sono, c'è la crema di limone... :D e giusto questa mi ha rapita... compatta, soda ma al tempo stesso sembra cremosa (grazie burro!) .. perfetta.
    Una crostata divina !

    RispondiElimina
  3. sigh... proprio adesso che ci siamo messi a dieta... Uff che noia la linea!!! eheh bella foto :) ciao paola!!

    RispondiElimina
  4. Virginia: hai perfettamente ragione, di notte poi...

    Fiordivanilla: cremosisssssima...slurp...

    Chiara.u: non so se ti può consolare ma sono a dieta pure io...che tristezza :-((

    Un abbraccio a tutte

    RispondiElimina
  5. aaaa è quella che volevo io ç___ç io adoro il limonee

    RispondiElimina
  6. LeCiorelle: pensa che io non amavo il limone...prima di assaggiare questa torta! Ciao...bello il tuo blog...piacere di averti conosciuta. Paola

    RispondiElimina