sabato 16 maggio 2009

TAGLIATELLE CON ASPARAGI AL PROFUMO DI MANDORLE E PECORINO

Rieccomi...non posto da un po' di tempo ormai: la "colpa" è di Paoletta e della sua luminosa idea...ebbene...è un periodo in cui non ho tantissimo tempo e quello che ho lo sto dedicando allo studio della fotografia che mi interessa tanto ma che richiede un impegno grandissimo, per cui, ebbene sì, sto trascurando la cucina. Ma visto che la mia grande passione è proprio questa, non posso certo abbandonarla.
Sono reduce da un corso fantastico alle Tamerici tenuto dalle mitiche sorelle Simili sulla sfoglia e abbiamo imparato delle paste ripiene davvero sfiziose ma....silenzio assoluto....perchè è stata un'anteprima del libro che presenteranno a settembre nella mia città in occasione del festivaletteratura....per cui l'appuntamento è rimandato ad allora.
Ecco quindi un succulento primo piatto, preparato con le tagliatelle portate a casa dal corso di ieri, e utilizzando la ricetta, leggermente riadattata, presentata qui da Paoletta: davvero veloce e gustosa.


Ingredienti per 4 persone:

1 mazzetto di asparagi
1 pugno di mandorle con la pelle
3 cucchiai di pecorino sardo
4 cucchiai di panna fresca
sale
pepe
olio extravergine di oliva
tagliatelle secche all'uovo

Procedimento:

Lessare 1 mazzetto di asparagi, poi tagliare le punte e metterle da parte. Passare nel mixer, con le lame a intermittenza, il pugno di mandorle e lasciarle a granella. Unirle al pecorino.
Frullare poi i gambi degli asparagi, e aggiungerli, per 2/3 in una padella dove si sarà fatto scaldare dell' olio evo e lasciando per 2 o 3 minuti; l'altro terzo lo mettiamo insieme alle tagliatelle buttate a bollore in acqua salata.
Diluire la crema di gambi con 1 o 2 piccoli mestolini di acqua di cottura della pasta, a seconda della densità, tenendone da parte ancora un po' che potrebbe poi servire.
Salare poco e aggiungere il mix di pecorino e mandorle, aggiustare di sale, spolverare di pepe e cuocere a fuoco basso 1 o 2 minuti.
Aggiungere le punte degli asparagi e i 4 cucchiai di panna fresca; se troppo denso diluire di nuovo con acqua di cottura. Versare le tagliatelle nella crema, passarle qualche secondo sul fuoco continuando a mescolare per ben amalgamare. Spegnere e servire.

2 commenti:

  1. anche se è l'alba del mattino, queste tagliatelle mi trasmettono un profumo... quasi come fosse reale... che mi fa venir fame anche ora :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Fiordivanilla...un abbraccione. Paola

    RispondiElimina