venerdì 29 maggio 2009

GELO AL LIMONE


Se vogliamo essere sinceri non è nulla di speciale...in fondo è acqua, limone e zucchero (vero Elena?) ma come alternativa al classico sorbetto, dopo un pasto abbondante e durante il periodo estivo, è sicuramente ben apprezzato.
La ricettina di Elena prevede 3 limoni, quella di "sale & pepe" 8 limoni...e io l'ho preparato con 4 limoni molto grandi (dimensione cedro).

Ingredienti:
80 g di frumina
250 g di zucchero
1 l di acqua
la buccia grattugiata di 4 limoni (freschi, biologici e possibilmente verdi) e succo.

Lavare i limoni, asciugarli, grattugiarne la buccia facendo attenzione a non intaccare la parte bianca (che darebbe un gusto amaro al gelo) e lasciarla in infusione nell’acqua per tutta la notte.
Filtrare l’acqua con la scorza grattugiata, aggiungere la frumina e lo zucchero facendo attenzione a non formare grumi (per evitarlo, mettere la frumina in una ciotola e aggiungere poco alla volta l'acqua filtrata mescolando continuamente e stemperando eventuali grumi) quindi mettere sul fuoco fino alla prima ebollizione a questo punto aggiungere il succo filtrato dei tre limoni e cuocere ancora per uno o due minuti.
Versare in uno stampo da budino o in monoporzioni e lasciar raffreddare (in frigo) per almeno 3-4 ore.

8 commenti:

  1. Beh, ogni volta che mi metto a curiosare è una sorpresa, proverò a farlo col fruttosio (sai i sensi di colpa, così mangia anche il mio lui)

    RispondiElimina
  2. buonissimo!
    Il gelo dalle mie parti si fa' in tanti modi.. famosissimo e' quello alla cannella e al melone.. che alla fine si fa' con l'anguria :)

    RispondiElimina
  3. Solidea: mi sembra una buona idea...anch'io sono a dieta...:-((

    Marjlet: buono cannella e melone..(come? alla fine si fa con l'anguria???!!!)

    RispondiElimina
  4. Anche per me una porzione .... sembra ottimo e w la dieta!! Ciao!!

    RispondiElimina
  5. Ramaiolo: faccio un po' fatica a dire w la dieta ma lo dico insieme a te visto che l'unione fa la forza...e tanti auguri...naturalmente doppi visto il grande evento che per te si sta avvicinando...smack

    RispondiElimina
  6. mmm un ottimo e fresco dessert da provare quest'estate!!!

    RispondiElimina
  7. w la dieta è davvero una parola grossa... però non si può andare verso l'estate con i "salsicciotti" sui fianchi giusto??? ehehe ma come si fa a fotografare piatti succulenti e poi mangiare pesato e misurato? non si può!!! così più che viva la dieta direi viva il movimento :)) ottimo e fresco il gelo Paola, grazie!!

    RispondiElimina
  8. grazie a voi Donatella e Chiara. Ciao

    RispondiElimina