mercoledì 16 giugno 2010

STRACCETTI DI MANZO CON ZUCCHINE IN CARPIONE

STRACCETTI DI MANZO IN CARPIONE

Ancora dal corso "carne anche d'estate" ecco una ricettina che mi è piaciuta parecchio: pratica, da preparare in anticipo, deliziosamente appetitosa, tanto, troppo....irresistibile nel periodo estivo, ideale pure per un buffet...splendida per ogni occasione....


Ingredienti per 4 persone

600 gr di fettine di manzo (punta di sottofesa)
4/5 zucchine non troppo grosse
80 gr di grana a scaglie sottili (che io ho omesso semplicemente per dimenticanza ma ci stanno proprio bene!)
1 bicchiere di vino rosso (ho usato un Bardolino)
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe

per il carpione:
2 dl di olio extra vergine d'oliva
1 dl di aceto di vino bianco (ho utilizzato quello di mele)
1 mazzetto di erbe aromatiche (timo, prezzemolo, erba cipollina, maggiorana)
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino raso di zucchero
un bel pizzicone di sale
4/5 bacche di ginepro schiacciate

Preparare il carpione: mettere l'olio in una piccola casseruola poi unire l'aceto, lo zucchero, lo spicchio di aglio schiacciato, le erbe aromatiche tritate e infine le bacche di ginepro schiacciate, insaporire con un bel pizzico di sale e far insaporire a fuoco dolcissimo per una decina di minuti (praticamente si spegne il fuoco quando arriva a bollore).
Tagliare la carne a striscioline e metterle a marinare nel vino rosso per circa 30 minuti.
Tagliare le zucchine e fettine sottili per il lungo, possibilmente con affettatrice, pennellarle con poco olio e passarle su di una griglia da ambo le parti.
Man mano che sono pronte disporre le zucchine in una pirofila e coprirle con il carpione.
Scolare la carne dalla marinata e scottarla velocemente sulla griglia, insaporire con sale e pepe e unirle alle zucchine, far riposare il tutto per almeno 30 minuti.
Servire le zucchine e la carne con scaglie di grana.

10 commenti:

  1. Un piatto unico fresco e leggero! Un modo certamente diverso per servire questa carne, accompagnandola con delle verdure gustose e leggere allo stesso tempo!
    Proprio una bella idea.
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Estivo, fresco e saporito!
    Brava Paola!

    RispondiElimina
  3. Veramente un'idea da copiare, cara Paola...
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola, mi piace molto questa ricetta. Io avevo già provato a fare le zucchine in carpione, ma non le ho mai fatte con della carne marinata al vino rosso. La voglio provare assolutamente !!!! Un abbraccio Manu

    RispondiElimina
  5. Eccolaaaaaaaaa!! La stavo aspettando!!! Ti ringrazio...anche se non l'hai fatta apposta per me vero? ;-)
    Buna giornata Paola!!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte, a me è piaciuta parecchio spero anche a voi.
    ...e, sebbene fosse una preparazione che già al corso sentivo di dover ripetere a casa...mi sono affrettata un po' per te cara Libera, sapevo che la stavi aspettando!;-))
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. Adoro gli straccetti.. è il secondo di carne che faccio piu' di frequente.. provero' certamente anche la tua versione!! Grazie!!

    RispondiElimina
  8. Paolina ciao! :)
    In Piemonte si carpionizza un po' qualsiasi cosa sai?? Ho letto che molto probabilmente allora si usasse come sistema per conservare i cibi per qualche giorno, quando ancora non esisteva il frigorifero.
    Non ho mai fatto il carpione, mi vergogno a dirlo :(

    sembra ottimo dagli ingredienti e con questo voglio dire che molto probabilmente colmerò la mia lacuna!

    RispondiElimina
  9. Che buone queste zucchine!!!mi hai dato un idea per la cena....complimenti per la ricetta!!!

    RispondiElimina
  10. Lory: se adori gli straccetti sono certa che questi non ti deluderanno!

    Manu: ci sono preparazioni che si sentono, si leggono, si rileggono e chissà perchè non si sono mai sperimentate...per me vale col frangipane...ma ho intenzione di vivere abbastanza a lungo per provare un sacco di cose!!! bacioni

    Sara: grazie ;-))))

    RispondiElimina