domenica 1 novembre 2009

LA TORTA DI COMPLEANNO PER ALICE

TORTA DI COMPLEANNO



Questa torta è tutta per te cara Alice: per i tuoi 9 anni, dolcissimi auguri di Buon Compleanno.

Per questa torta ho utilizzato il disegno e la ricetta della bravissima Danita che troverete qui, apportando poi alcune modifiche personali. Ho seguito poi i consigli di MariaLetizia di Sogni di zucchero per la preparazione del pan di spagna...insomma ho cercato di mettere insieme il massimo e devo dire che il risultato è stato davvero sorprendente.
Non posso dire che è stata di facile realizzazione e se vorrete provarla tenete presente che per qualche giorno la vostra casa sarà tappezzata di zucchero a velo.....ma ne vale la pena perchè la soddisfazione è grande.

Ingredienti per una teglia 40x28
10 uova temperatura ambiente di 50/60 gr l'una
300 gr di amido di mais (maizena)
300 gr di zucchero
1 pizzico di sale

Montare le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti in planetaria (20 minuti se con le fruste elettriche) in modo che il composto riesca ad inglobare molta aria. A questo punto, in 2 o 3 riprese, setacciare la maizena incorporandola delicatamente utilizzando apposita spatola con movimento dal basso verso l'alto per non sgonfiare il composto.
Mettere il composto nella teglia ben imburrata in modo uniforme (per questo aiutarsi con un pennello) e cosparsa poi di pane grattugiato fine. Cuocere a 160° per circa 2 ore. Se volete potete utilizzare la prova stecchino per verificarne la cottura ma appoggiando le dita sulla superficie in modo delicato vi accorgerete se il pds è cotto quando lo sentirete spugnoso e non con la sensazione di liquido all'interno.Se non vi siete mai cimentati in questa impresa guardate questo video che chiarisce ogni dubbio.

Crema al cioccolato
500 gr latte intero
100 gr farina
100 gr zucchero
1 uovo intero e 1 tuorlo
essenza di vaniglia
400 gr nutella

Scaldare il latte con la vaniglia. Montare bene le uova con lo zucchero utilizzando una frusta elettrica e poi aggiungere, poco per volta, la farina setacciata evitando di formare grumi. Aggiungere dapprima poco latte e poi il resto. Rimettere sul fuoco dolce e cuocere, continuando a mescolare, finchè ne risulti una crema densissima. Togliere dal fuoco e incorporare la nutella. Lasciar raffreddare continuando a mescolare e conservare in frigorifero protetta da pellicola a contatto con la crema in modo da evitare che si formi la crosticina.

Per la copertura ho utilizzato la ricetta MMF (marshmallowFondant) ben spiegato qui da Danita e Angelica che vi consiglio di consultare perchè troverete ben spiegati i vari suggerimenti per un'ottima riuscita:
750 gr di marshmallow (almeno 300 gr bianchi)
acqua
2 kg di zucchero a velo (acquistato e non preparato in casa)
coloranti alimentari (rosso-nero).

Ho preparato con 300 gr di mm la copertura rosa:
Mettere le caramelle in un tegamino con 6 cucchiai di acqua e sciogliere a bagnomaria. Unire del colorante rosso in modo da ottenere una pasta rosa o fucsia. Tolto dal fuoco aggiungere 250 gr di zucchero a velo e mescolare bene.
Sul piano di lavoro mettere altro zucchero a velo, sullo zucchero versare il composto di caramelle sciolte e ricoprire con altro zucchero a velo (in totale circa 400/500 gr). Infarinare per bene le mani con zucchero a velo e iniziare a lavorare piano piano le caramelle sciolte in modo da non entrare a contatto con queste; potete aiutarvi con una spatola come si fa per gli impasti di pane. Quando le caramelle avranno assorbito buona parte dello zucchero iniziate a lavorare la pasta di Mashmallow (come fosse pasta per pane). Formare una palla, avvolgere l'impasto in pellicola e mantenere in dispensa (quindi non in frigorifero ma a temperatura ambiente) per 24 ore.
Fare lo stesso procedimento per ottenere la stessa quantità di pasta bianca non aggiungendo quindi il colorante rosso.
Con i rimanenti 150 gr di caramelle, 3 cucchiai di acqua e 125 gr di zucchero a velo preparate altra pasta da colorare a piacere di rosso per il cuore e di nero per gli occhi (io non l'avevo così ho utilizzato due pastiglie di cioccolato).

A questo punto siamo pronti per preparare la nostra torta di compleanno:
prendere una teglia rettangolare di circa 60x50, capovolgerla e rivestirla di mmf rosa steso con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo cm. Tagliare la pasta in eccesso.
Dal pan di spagna ritagliare la forma di Hello Kitty che avrete precedentemente disegnato su di un foglio di carta forno per aiutarvi nell'impresa.
Tagliare a metà il pan di spagna con filo da cucito dopo che lo stesso ha riposato per 24 ore. Appoggiare una metà sul rivestimento rosa, pennellare di sciroppo di zucchero e ricoprire con uno strato abbondante di crema di cioccolato. Ricoprire con l'altra metà di pan di spagna, pennellare con sciroppo di zucchero e, aiutandovi con una spatola, mettere un sottile strato di altra crema di cioccolato.
Montare 500 gr di panna e con una sac a poche stenderla sulla torta cercando con la spatola di ricoprire la crema, anche sui lati, in modo tale che non traspaia dal mmf bianco che metterete in seguito.
A questo punto stendere i 300 gr di pasta mmf bianca, arrotolarla sul mattarello e ricoprire delicatamente la sagoma; far aderire per bene e tagliare la pasta in eccesso avendo cura di non tagliare la parte sotto.
Ora decoriamo facendo aderire le varie applicazioni con miele diluito in un po' d'acqua: mettiamo il cuore rosso, le manine bianche, il fiocco rosa, i cuoricini bianchi attorno alla base, gli occhietti, il nasino e i baffi srotolando della liquirizia. La stessa servirà anche per contornare la sagoma del gattino.
Con 4 caramelle sciolte in un po' d'acqua scrivete i vostri auguri sul cuore.

8 commenti:

  1. AUguroni! LA torta è uno spettacolo!!

    Io e Albicocca abbiamo lanciato la NOSTRA PRIMA RACCOLTA "Ricette in Compagnia", ti va di partecipare?
    http://nocimoscate.blogspot.com/2009/10/la-nascita-del-bloge-la-nuova-raccolta.html

    Ciao,Castagna

    RispondiElimina
  2. complimenti!!! un capolavoro!

    Augurissimi!

    RispondiElimina
  3. Che tenerissima Hello Kitty...complimenti, un capolavoro!
    E...Auguri Alice!!!

    RispondiElimina
  4. E' una gran bella torta e c'è da andarne orogogliosi. Deve essere stato un compleanno davvero dolcissimo !!! Auguri Alice. Baci Manu

    RispondiElimina
  5. Castagna e Albicocca: grazie....corro da voi per vedere tempi e regolamento e spero tanto di farcela...non sono tempi d'oro per me quanto a tempo libero ma ce la metterò tutta. Grazie ancora

    Federica, Simo, Manu: grazie a tutte di cuore anche da parte della carissima Alice. Baci.

    RispondiElimina
  6. Paola,
    tanti complimenti! E' una decorazione bellissima!
    E ti invidio tanto:io ci ho provato sabato a decorare una torta con il MMF ma e' stato un disastro.. tutta appicicata alle mie mani, la casa inzuccherata, la torta foderata alla meno peggio con buchi rattoppati...
    Dici che devo riprovare??
    sigh sigh

    RispondiElimina
  7. Era il soggetto che volevo fare io nella mia 2a torta di hello kitty ("il fatto") ma poi ho scelto di cambiare perche' con questa forma veniva troppo scarto dai ritagli. Devo ammettere pero' che si presenta sempre molto bene.. brava Paola!!

    RispondiElimina