mercoledì 26 maggio 2010

ARROSTO DI PESCE CON PURE' DI PISELLI

arrosto di salmone con purè di piselli

Dal meraviglioso corso "Piccole cerimonie" è da poco stato sfornato questo arrosto, nel senso che l'ho ripetuto a casa con grande successo. Lo trovo eccezionale, pratico per le occasioni perchè si può preparare il giorno prima (deve rimane in frigorifero per più di un'ora prima di essere porzionato) e ottimo per l'effetto e il gusto. Se siete incerti sul vostro talento di "sfilettatori" potete ovviamente farvi aiutare dal pescivendolo ma se l'ho fatto io vi assicuro che riuscirete anche voi.

Ingredienti per 8/12 persone

1 filetto di salmone di circa 1,3 kg (ricavato da un pesciolone di circa 4 kg)
150 gr di polpa di branzino (io ho utilizzato la polpa della ricciola perchè l'avevo a disposizione)
1 cucchiaio di capperi sott'olio di Pantelleria, comunque di qualità
1 carota
1 zucchina
1 costa di sedano
circa una decina di foglie di spinaci
olio extra vergine d'oliva
basilico

Sbollentare le foglie di spinaci (o a piacere di bietole o erbette), passarle in acqua fredda poi scolarle e tamponarle con carta da cucina.
Eliminare la pelle e le eventuali lische dal filetto (io mi aiuto con una pinzetta per ciglia), poi ricavare un rettangolo il più regolare possibile e inciderlo a metà per aprirlo a libro (utilizzare un coltello ben affilato per sfilettare partendo dalla parte più sottile e procedendo lentamente). Coprire con carta forno e battere leggermente. Poi salare.
Tagliare le verdure a cubetti poi rosolarle in padella con un filo d'olio, unire gli "scarti" ridotti a pezzi (quelli tolti dal filetto per ottenere un rettangolo) insaporire con sale, pepe, capperi e profumare con basilico spezzettato con le mani.
Frullare la polpa del branzino/ricciola poi unirla alla farcia.
Sistemare il filetto su di un foglio di carta da forno, coprire la superficie con le foglie di spinaci, sistemare sopra la farcia, arrotolare e poi stringere il filetto con alcuni giri di pellicola.
Riporre su di un vassoio e far raffreddare in frigorifero per almeno un'ora (meglio se per più tempo).
Eliminare la pellicola, tagliare a tranci spessi un paio di cm e disporli su di una placca da forno ricoperta di carta con un filo d'olio e passare in forno a 180° per 15/20 minuti.

per il purè di piselli:

800 gr di piselli sgranati surgelati (se usati freschi dovrete poi passare i piselli dopo averli frullati)
8 dl di brodo vegetale preparato con carota, sedano e cipolla e leggermente salato
20 gr di burro
sale.

Lessare i piselli nel brodo fino a quando risultano morbidi (una decina di minuti dal bollore), scolarli e frullarli con un poco di brodo, aggiungere il burro e sistemare di sapore.

5 commenti:

  1. Sono d'accordo, è buonissimo! L'ha pubblicato anche Cinzia, e a breve lo farò anche io. L'ho molto apprezzato, brava!!

    RispondiElimina
  2. Buonissimo questo piatto,bravissima!!!Mi piace moltissimo.Ciao.

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola, deve essere buonissimo .. ma sono un pò preoccupata all'idea di portare a casa "a braccia" il pesciolino di 4 kg ... però vale sempre la pena sfilettare da soli il proprio pesce (a me piace farlo per fare un pò di pratica). A parte lo sforzo (meriteresti davvero un premio) è un piatto davvero solare, invita a mangiarlo anche solo guardandolo !!! Un abbraccio Manu

    RispondiElimina
  4. proprio una bella composizione di colori e profumi!
    ;-)

    RispondiElimina
  5. Elisa: grazie...è un piatto che hanno davvero apprezzato in tanti...direi...bravo Gianfranco, come sempre! Baci

    Nitte: grazie!

    Manu: ah ah ah...mi ha fatto ridere l'idea di portare a casa il pesciolone sottobraccio!!! ...ovviammente si può preparare anche un rotolino...diventa solo un po' più difficoltoso aprirlo a libro...ma sono certa che per te non ci potrebbero essere problemi ;-)))
    Baci e buon w.e

    Gaia: è vero, è molto solare!!! bacioni

    RispondiElimina