lunedì 2 febbraio 2009

TARTE TATIN



La Tarte tatin è un classico dolce della tradizione francese nato all'inizio del secolo grazie all'inventiva delle sorelle Carolina e Stephanie Tatin albergatrici a Loret-Cher, in Francia. La leggenda narra che questa buonissima torta sia nata a causa di uno sbaglio. La tarte tatin è una torta cotta al contrario (cioè con la frutta a contatto con il tegame e la pasta brisée che la ricopre)su uno specchio di caramello.

Questa ricetta mi è stata portata da una carissima signora francese che ricordo con tanto affetto e a piacere può essere utilizzata pasta sfoglia o brisée.


Ingredienti
2 kg di mele renette
200 gr di burro
200 gr di zucchero
200 gr di pasta sfoglia.



Tagliare le mele, sbucciate, in 4 parti privandole di picciolo e torsolo. Mettere il burro in uno stampo di circa 26 cm (che vada sul fuoco e che non sia con la cerniera) e farlo fondere su fuoco basso appoggiato su di una retina per meglio diffondere il calore. Quando il burro è sciolto unire lo zucchero distribuendolo su tutta la superficie. Lasciar caramellare per una decina di minuti poi mettere i quarti di mela in verticale, incastrandoli l'uno all'altro come per formare una rosa. Lasciare lo stampo su fuoco grande ma al minimo e sempre con retina per circa 45 minuti finchè si è formato il caramello. IMPORTANTE: il caramello deve avvolgere bene le mele affinchè possano cuocere.
Togliere poi dal fuoco e, mentre si raffredda, tirare la pasta sfoglia/brisée poco più grande dello stampo. Coprire le mele spingendo la pasta dentro ai bordi della teglia (aiutarsi con il retro di una forchetta), bucherellarla per permettere al vapore di uscire e mettere in forno ventilato a 200 ° per circa 20 minuti. Abbassare la temperatura a 175° e cuocere per altri 20 minuti. Naturalmente dipende dal forno, la prima volta curare la pasta: quando è dorata la torta è cotta.
Lasciar raffreddare, poi passare la teglia sul fuoco del fornello per pochi secondi per permettere alle mele di staccarsi. Capovolgere su di un piatto da portata e servire tiepida.

1 commento: