mercoledì 12 agosto 2009

"PARMIGIANA" CARAMELLATA DI DAVIDE OLDANI

"PARMIGIANA" CARAMELLATA

La mia non è mania di grandezza ma avendo gustato questo piatto non moltissimo tempo fa al Ristorante il D'O di Davide Oldani, ed essendomene innamorata all'istante (parlo del piatto!...), ho deciso che, semplice o complicato che fosse, doveva entrare in casa mia. Complice il giornale "La cucina Italiana" che ne ha pubblicato la ricetta l'ho proposto, come antipasto di una cena, ai miei ospiti perchè persone mooolto importanti (se non altro affettivamente).....è stata davvero una bella serata.

Ingredienti per 4 persone
250 gr zucchero
175 gr burro
100 gr polpa di pomodoro
500 gr di panna fresca
100 gr di sciroppo di glucosio*
100 gr di parmigiano grattugiato
2 gr di origano
4 quadrati di sfoglia (lato cm 8 e spessore mm 2)
una grossa melanzana
sale e pepe.

Il giorno che precede la preparazione preparate la crema:
portare a ebollizione panna e glucosio, togliere dal fuoco, unire il parmigiano reggiano, mescolare, filtrare e far raffreddare. Tenere in frigorifero.
Il giorno dopo sciogliere in una padella antiaderente il burro con lo zucchero mescolando fino a che lo zucchero sia sciolto. Farlo spumeggiare per 5 minuti, poi toglierlo dal fuoco e lasciarlo riposare per 10 minuti (il tempo necessario affinchè lo zucchero si depositi); eliminare il liquido in superficie, riempire 4 stampini antiaderenti di 8 cm di diametro (io ho usato stampini da crostatine usa e getta) e far raffreddare.
Frullare la polpa di pomodoro, se necessario filtratela, unire sale, pepe e origano.
Tenere da parte circa 15 cucchiai di crema al parmigiano, versare il resto nella gelatiera e avviare l'apparecchio.
Tagliare la melanzana in 4 fette spesse circa 2 cm (o anche meno), grigliatele sulla piastra calda per 1-2 minuti per lato, disponetele su di una placca foderata di carta forno e poi infornatele a 180° per 10 minuti.
Mettere poi una fetta di melanzana in ogni stampino, coprire con la pasta sfoglia e cuocere in forno a 180° per 28 minuti.
Sfornate gli stampini, sformarli rigirandoli nel piatto, su ognuno distribuire la salsa di pomodoro e una pallina di gelato al parmigiano. Servire circondando con la crema al parmigiano tenuta da parte e scaldata.

* per lo sciroppo di glucosio sciogliere in un pentolino che trasmetta bene il calore (possibilmente rame o alluminio e non con doppio fondo) 2 parti di acqua e 1 di zucchero fino a che si ottenga una consistenza "sciropposa". Attenzione a non sorpassare questa soglia altrimenti lo zucchero caramella.
Per ottenere circa 100 gr di sciroppo ho utilizzato 200 gr di acqua e 100 di zucchero.

9 commenti:

  1. Ciao Paolaotto, mi complimento con te per avere eseguito brillantemente la ricetta di Davide Oldani. E la foto? Io non sono mai stata a Cornaredo nel suo locale: so che bisogna prenotare tanti mesi in anticipo.
    Tu come ti sei trovata ? Ti è piaciuto tutto quello che ti ha proposto?
    Ciao da una nuova foodblogger. Virginia

    RispondiElimina
  2. Ciao Virginia, piacere di conoscerti e grazie per essere passata a trovarmi. In effetti per prenotare al Ristorante D'O sono necessari mesi di anticipo. Per luglio (ed era sabato a pranzo non a cena!) ho prenotato a gennaio. Ma ne vale la pena credimi, considera che i prezzi sono davvero bassi (abbiamo speso € 34,00 cad mangiando dall'antipasto al dolce in modo divino e davvero coccolati). Ti assicuro poi che non ti presentano le solite porzioni da fame di certi ristoranti moderni. Forse il primo piatto (riso con melone, pomodoro e cioccolato) non mi ha esaltato (un po' eccessivo per i miei gusti) ma il resto....!!! Avrò comunque modo di parlare di Oldani in un post esclusivo, purtroppo non subitissimo ma spero presto.
    Dimenticavo: dopo aver pranzato ho ri-prenotato per il primo sabato libero: 9 gennaio!!!
    Funziona così ma bisogna andarci prima o poi! Ciao. Paola

    RispondiElimina
  3. Cari lettori, essendo una dei fortunati ospiti della serata menzionata, posso dire che questo tortino è sublime. Che la cuoca ha presentato non solo questo, ma anche altri piatti veramente buonissimi e curatissimi come lei sa fare. Mi sono già sperticata in lodi in altra sede e le ribadisco. Brava, bravissima. Oldani ci fa un baffo!
    Un bacione, Elena
    p.s.:_ la foto non si vede, almeno da me.

    RispondiElimina
  4. Grazie Elena, troppo carina davvero. Per voi questo ed altro. Bacioni. Paola
    p.s. foto sistemata

    RispondiElimina
  5. Grazie per le tue precisazioni, molto gentile.
    La foto è bellissima. Ma io che adoro le melanzane, me la mangio con gli occhi. Brava!
    Buon Ferragosto.

    RispondiElimina
  6. Grazie Virginia e buon ferragosto anche a te

    RispondiElimina
  7. ohhh.. Santa Paola!
    Visto che per prenotare da Oldani ci vogliono secoli di attesa.. posso prenotare da te!?!? Che tanto credo sia la stessa cosa, se non meglio!
    Grandissima, sembra super buonissima e .. d'effetto! :) che fortunati i tuoi ospiti !

    RispondiElimina
  8. Fiordivanilla: troppo gentile, grazie per la fiducia, non ho la competenza di Oldani ma è vero che ci metto tanto impegno...eh..però....potrei pensarci "Oldani 2 la vendetta"...ah ah ah...Buona serata. Paola

    RispondiElimina
  9. Sto facendo un giretto serale qui da te...sbeccotto qua e là un po' di questo ed un po' di quello ed intanto..prendo nota e le foto? Che dire delle foto? Forse un giorno avrò anch'io la mia reflex..forse! :-(
    Buona serata.

    RispondiElimina