mercoledì 30 settembre 2009

TORTA DI CAROTE

TORTA DI CAROTE

Un giorno, parlando con la mia carissima Agnese, dissi di non aver ancora trovato una ricetta di torta di carote che mi potesse soddisfare fino in fondo...In effetti ne ho provate diverse con risultato di torta compatta, torta umidiccia, torta pesante....insomma nulla di ciò che avrei voluto. Mi disse: " prova questa...sarà buonissima"....ecco, quando lei dice così, è sempre così...e quindi nonostante un po' scettica per la mancanza di burro e farina le ho dato fiducia...e ho fatto benissimo!!!!! E' una meravigliosa torta leggera, soffice, eterea dove viene esaltata la genuinità e semplicità degli ingredienti....
La dedico a mio marito perchè è una delle torte da forno che preferisce....a lui perchè è davvero marito e papà speciale.

Ingredienti per una tortiera di 26 cm

7 tuorli e 7 albumi
250 gr zucch.
300 gr. carote crude grattugiate
300 gr. mandorle non sbucciate macinate
scorza grattugiata di 1 limone
a piacere per la copertura: zucchero a velo, cannella, rum e marmellata di albicocche

Lavorare i tuorli con 200 gr. di zucch.sino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere le carote,le mandorle tritate fini e la scorza di limone grattugiata. Montare gli albumi a neve molto soda, unendovi il resto dello zucchero fatto cadere a pioggia. Versare il tutto in una tortiera a cerniera di 26 cm foderata di carta forno o se preferite senza cerniera imburrata e cosparsa di pane grattugiato.
Cuocere a 180° per circa 1 ora e lasciar raffreddare nel forno spento senza aprire.

Facoltativo: spalmare la torta, quando si sarà raffreddata, con un leggero strato di marmellata diluita con un po' d'acqua e ricoprirla con la glassa ottenuta lavorando zucchero a velo con rum e cannella. Io non metto copertura, la preferisco naturale.

E' migliore se gustata 2 o 3 giorni dopo la cottura. Consiglio dopo 3/4 giorni di conservarla in frigorifero perchè le carote, che comunque dovranno essere da subito perfette, tendono ad ammuffire facilmente.

12 commenti:

  1. Ciao Paola. Davvero interessante : anche io ho provato tante versioni di torte o muffin con carote e mandorle. Il sapore è sempre gradevole, ma a volte un pò spugnoso. Una torta senza farina e burro è talmente particolare che va provata. Anche perchè la stagione mette a dura prova la mia gastrite. Perciò la torta più è leggera, più fa per me !!! E questa per la mia colazione è l'ideale !!! Concordo per la tua versione purista. Mi sembra già dolce e confortante così com'è !!! Un bacio Manu

    RispondiElimina
  2. Paola, che buona la torta di carote. Anch'io avrei fatto come te: senza nessunissima copertura.
    Ho appena comprato il libro nuovo sulle torte di Knam e stavo proprio per provare la sua, poi ho cambiato idea ed ho usato le carote diversamente.
    Questo tuo impasto assomiglia molto alla torta di carote e nocciole di Hermè, che faccio spesso con grande gioia (con la scusa che ha pochi grassi, mi dura pochissimo).
    Ecco il link:

    http://spilucchino.blogspot.com/2008/04/cake-con-carote-e-nocciole.html

    RispondiElimina
  3. la torta di carote più buona che io abbia mai addentato è stata, qualche tempo fa, opera di un ometto!! ti giuro...era squisita!!! similissima alla tua!!! devo provare!!!! baci

    RispondiElimina
  4. questo la segno assolutamente! mi hai convinto!

    RispondiElimina
  5. senza farina? senza burro?
    mi stai facendo venir voglia di provare, anche se 7 uova in una torta non le ho mai messe..
    ;-)
    buona serata!

    RispondiElimina
  6. Vado pazza per le torte di carote, e poi senza farina mi incuriosisce proprio, l'aspetto è invitantissimo!

    RispondiElimina
  7. La faccio anch'io così, hai ragione è buonissima, a me piacciono le torte "umide".

    RispondiElimina
  8. a chi non ricorda le camille la torta di carote??
    Però qui altro che camille... Ammetto che la torta di carote pur piacendomi tanto come ingrediente (la carota), non mi hanno mai soddisfatto molto, perchè troppo secchine e asciuttine dentro . Ma questa... sembra decisamente tutt'altro, è perfetta... dico male? E' così oppure ti risulta asciutta?
    No perché altrimenti.. la provo sicuro!

    RispondiElimina
  9. Manu: è la prova che non sempre le torte prive di burro e farina sono torte anonime, anzi questa supera, secondo il mio parere, molti altri dolci apparentemente più ricchi. Non dimentichiamo che la mandorla aiuta parecchio...se la provi sappimi dire mi raccomando!

    Virginia: che bello il libro di torte di Knam! Sarà sicuramente uno dei miei prossimi acquisti...e dovrò provare anche il tuo fantastico cake...

    Edi: provala e sappimi dire...

    Federica, Gaia, Milla: in effetti è strano non mettere burro e farina...le uova sono tante è vero...ma da qualche parte si doveva pure abbondare! Provatela e vedrete che non deluderà!

    Solidea: non è poi così umida...o meglio la trovo umida al punto giusto...direi piuttosto una consistenza eterea, soffice...e comunque sia concordo con te: buonissima

    Manu: ecco appunto...secondo me è proprio da provare perchè non risulta affatto secca e neppure asciutta..direi...una camilla pefetta!

    un grazie e un bacio a tutte...ah dimenticavo una precisazione: conservatela in frigorifero perchè la carota tende a marcire e quindi la torta ad ammuffire...purtroppo mi è successo e mi ha fatto fare una figuraccia...Andrò ad aggiornare il post...

    RispondiElimina
  10. fortuna che mi 'iscrivo' ai commenti!! grazie dell'aggiornamento, fiùù. Meno male che non l'ho già provata :))

    RispondiElimina
  11. Manu: bastava mangiarla al quarto giorno e non sarebbe successo nulla! Bacione, paola

    RispondiElimina
  12. Grazie per la buonissima ricetta! comodo se devi fare tante torte in anticipo, sempre molto gradita... ormai fatta e rifatta! Sabina

    RispondiElimina