venerdì 11 settembre 2009
APERITIVO CON LE SIMILI
.....l'incontro con le Simili prosegue e si conclude oggi con l'aperitivo alle Tamerici.
Margherita e Valeria, sedute ad un tavolo, parlano finalmente del loro nuovo libro, di come nasce e delle ricette che contiene. A fianco l'amica di sempre e la terza sorella , di fronte ci siamo noi, amiche, sostenitrici, fans...come recita lo striscione dietro le loro spalle.
Lo spirito francamente si è un po' smorzato, la stanchezza sta prendendo il sopravvento, si apre il banchetto....un gazpacho andaluso, per cominciare, squi-si-to. Il tempo di questi giorni aiuta ad apprezzarlo maggiormente perchè davvero indicato per combattere la calura estiva e accompagnato alle mitiche streghe (di cui avrò modo di parlare, come meritano, in un post a parte) diventa il piatto d'eccellenza.
L'aperitivo continua con pane biove e filoni, salame mantovano e ungherese, grana padano, mostarde e confetture (un suggerimento: se non avete mai provato le ultime novità delle Tamerici, da abbinare alle diverse stagionature del grana, fatelo perchè meritano davvero) e si conclude con la mitica torta di riso bolognese che le Simili preparavano nel forno di famiglia. Tutto questo è affiancato da fiumi di sangria preparata in modo impeccabile dalla bravissima Paola e da un ottimo aperitivo analcolico.
Si è fatto buio, è ora di salutarci, felici di sapere che è soltanto un arrivederci a presto....il 2 di ottobre Margherita e Valeria saranno di nuovo alle Tamerici con il corso base sul pane, per proseguire il 31 ottobre con la preparazione tra le altre cose del pane polis e terminare la stagione invernale il 28 novembre con la sfoglia dedicata ai piatti di Natale...non è possibile mancare.
La terza sorella si avvicina e mi dice "grazie..." - "di cosa?" ribatto io....."di voler così tanto bene a Margherita e Valeria".
Sorrido, commossa, pensando a questa bella famiglia....ma sono io a dover ringraziare: sono stati tanti gli insegnamenti gastronomici ma altrettanti gli insegnamenti di vita. A presto. Paola
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Grazie, piacevolissimo post!
RispondiEliminami sono permessa di condividere su FriendFeed, ottimo e tempestivo resoconto
RispondiEliminaBellissimo post Paola, dalle tue parole traspare tutto l'affetto e l'ammirazione che provi nei confronti delle mitiche sorelle Simili.
RispondiEliminaBuon inizio settimana!
Che bello Paola. Quoto in pieno il commento che mi precede. Mi è tanto dispiaciuto non essere riuscita a venire...
RispondiEliminaBarbara, Bonuck, Sara, Virginia: grazie a tutte. Non c'è stato modo migliore per salutare l'estate...Un bacio con affetto. Paola
RispondiEliminami piace molto il tuo blog.
RispondiEliminaQuesto appuntamento deve essere stato veramente bello, adoro le tamerici, ci vado qualche volta lo trovo un posticino veramente speciale..e poi c'è anche l'outlet a bagnolo vicino vicino...:))
sciopina
Sciopina: piacere di conoscerti e chissà che ci s'incontri qualche volta in quel magico posticino: le Tamerici sono un po' la mia seconda casa...grazie e buona domenica. Paola
RispondiElimina