mercoledì 17 febbraio 2010

SPAGHETTI MEDITERRANEI

SPAGHETTI MEDITERRANEI

Non avevo mai assaggiato la pasta Taganrog della Latini e come sempre curiosa di provare le novità, ho iniziato la ricerca del prodotto in tutti i negozi della mia città: introvabile. Così una dolcissima fanciulla ha esaudito questo mio desiderio portandomi una confezione di spaghetti sotto casa! E' o non è un angelo? grazie ancora Virginia, sei un tesoro!
Per valutarne la qualità li ho assaporati con semplice burro e parmigiano: ottimi.
Qui li propongo in versione mediterranea, ricetta semplicissima scovata in un vecchio libro di "Spaghetti" della Food Editore....e con questa delizia vi saluto per un po' perchè il mio pc necessita di cure...sigh sigh....spero solo per pochi giorni....

Ingredienti
400 gr di spaghetti o vermicelli
1 cucchiaio di capperi (ho utilizzato i capperi di Pantelleria sott'olio del "La Nicchia")
1 cucchiaio di uvetta ammollata e strizzata
1 cucchiaio di pinoli
6 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
2 acciughe
100 gr di olive nere di Gaeta (non le avevo, ho usato le taggiasche)
3/4 cucchiai di pangrattato
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo
sale

In un'ampia padella scaldare l'olio e imbiondire l'aglio, aggiungere le acciughe e pestarle bene con un cucchiaio di legno. Unire i capperi, le olive, l'uvetta e i pinoli; lasciar insaporire bene il tutto per alcuni minuti, togliere l'aglio e versare 3 cucchiai di pangrattato.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e saltarla in padella con il condimento mescolando per far insaporire bene. Completare con una spolverata di prezzemolo tritato e, a piacere, un altro cucchiaio di pangrattato. Servire subito.

13 commenti:

  1. semplici e parecchio buoni. cosa desiderare di più?
    ah... ho fame :-)

    RispondiElimina
  2. Ricetta semplice e particolare insieme. Il modo migliore per apprezzare al qualità della pasta. Questa la copio ^_^ Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao! ma che delizia questo piatto di pasta! è molto semplice da preparare e deve essere gustosissima!
    insomma...la dobbiamo provare!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Gaia: verissimo...ingredienti semplicissimi ma molto gustosi...

    Federica: un buon piatto di pasta è sempre apprezzato vero?

    Manuela e Silvia: semplice e davvero gustosa...è un abbinamento di sapori che a noi è piaciuto molto....

    grazie per la vostra visita, un abbraccione

    RispondiElimina
  5. Buonissima e saporitissima questa pasta, la foto poi...parla da sè!
    Mi spiace non leggerti per un pò, mi mancherai....
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  6. che bello avere amiche che esaudiscono i nostri desideri vero? buona semplice e gustosa! speriamo che il pc si rimetta in fretta! a presto Ely

    RispondiElimina
  7. Anch'io spero ad un ripristino immediato del "diabolico" pc!! Anche se neonata questa lieve frequentazione virtuale mi mancherà!!

    RispondiElimina
  8. Dopo la mia grande abbuffata di cioccolatini, ben ci stà una forchettata di questi vermicelli... bellissimo connubbio degli ingredienti.. bacetto

    RispondiElimina
  9. Ebbrava Paola! Ero proprio curiosa del tuo giudizio. Io non so ancora che pensare: il problema è che non si possono paragonare i grani particolari al grano duro a noi ben noto perchè a mio avviso hanno consistenze (e ovviamente aromaticità) completamente diverse.

    RispondiElimina
  10. Cioa ho scoperto per caso il tuo blog e volevo farti i complimenti per le bellissime ricette. Ho già una lunga lista di cosine da provare.
    Oggi comincerò con la piadina sfogliata, mi attira davvero tanto!
    Mi sono iscritta anche come sostenitrice, perchè è davvero un bel blog.
    Ciao a presto Patty

    RispondiElimina
  11. ottima questa pasta, amo questi sapori!

    RispondiElimina
  12. Simo: grazie...un grande abbraccio a te

    Ely: verissimo...e per me non c'è regalo più bello di qualche diavoleria gastronomica!!!

    Accantoalcamino: grazie...sei tanto carina...

    La cuoca pasticciona: eh sì!! un bel piatto di pasta si mangia proprio volentieri

    Virginia: ecco il tesoro che mi ha fatto questo regalone...lo so che questa pasta ti aveva lasciata un po' perplessa..in effetti, come dici tu, impossibile il paragone tra prodotti differenti per struttura e sapori...che sia una delle "grandi" paste comunque, secondo me, si può dire eccome! Un bacio doppio

    Patty: grazieeee...piacere di conoscerti. Passerò presto a salutarti nel tuo blog...Se provi la piadina fammi sapere, naturalmente...ci conto! Un abbraccio

    Giò: è un buon abbinamento...proprio il classico piatto mediterraneo. bacione

    RispondiElimina
  13. Ciao Paola
    bellissimo sito, conosciuto grazie a profumodilievito (dove ho imparato tantissimo). Complimenti per le tue ricette. Ieri ho provato questa... è venuta speciale, semplice ma deliziosa. L'unica differenza è che ho usato gli spaghetti al nero di seppia e alla fine ho messo 4 pomodorini a pezzetti, saltati assieme al resto per 3/minuti...risultato: SQUISITA. Grazie! Alla prossima ricetta...

    RispondiElimina