giovedì 27 agosto 2009

TORTINI DI PESCHE

TORTINI DI PESCHE

L'impasto è quello dei mini muffin: forse per merito della ricotta, mi è piaciuto parecchio. L'ho voluto alternare a fettine di pesca saturnina perchè è un frutto che adoro...così dolce...così profumato... e combinato con dell'ottimo zucchero di canna ne è uscito un dolcetto per super golosi...eccolo...

Ingredienti
100 gr di burro morbido + un po' per gli stampi
100 gr di zucchero di canna + un po' per gli stampi
100 gr di farina
70 gr di ricotta
30 gr di fecola
2 uova
un pizzico di lievito in polvere per dolci
sale
fettine di pesca saturnina.

Montate il burro con lo zucchero di canna e un pizzico di sale per almeno una ventina di minuti: dovrete ottenere una spuma soffice; poi unite la ricotta, le uova e per ultimi la farina, la fecola e un pizzico di lievito setacciati. Riempire a circa tre quarti, degli stampini d'alluminio alti circa 8/10 cm ben imburrati e cosparsi di zucchero di canna (tipo quelli che si usano per fare i babà) alternando un cucchiaio d'impasto a 2 fettine di pesca. Terminare con la pesca, cospargere ancora di zucchero di canna e infornare a 180° per 40/45 min. Sfornare, lasciar raffreddare e servire.

6 commenti:

  1. no no no, muffin un tubo. Non c'entrano niente con i muffin... sono molto di più!!
    A vederli sembrerebbero veramente dei tortini! Forse l'unica cosa che hanno dei muffin sono la forma, ma neanche tanto :) i bicchierini di piacciono tantissimo sai!? Tu dirai, sono semplici.. lo so, ma a me piacciono così tanto. Così come anche questi tortini, per quanto semplici possano sembrare, mi attirano moltissimo. Belli a vedersi soprattutto, per via del colore delle pesche saturnine, che peraltro piacciono moltissimo anche a me sono di un dolce.. e così carnose.. sono veramente troppo buone. Quest'estate ne ho fatto indigestione ancora un po'! Ne ho mangiate moltissime di queste peschine, perché mio padre ne prendeva cassette intere all'ortomercato ! Beh.. tornando ai tortini.. sono bellissimi. Ah.. e la ricotta.. penso che stia proprio bene, soprattutto perché questa regala sempre una sofficità agli impasti.. insostituibile!

    RispondiElimina
  2. ah già immagino il profumo....mmm..che bontà!

    RispondiElimina
  3. Le pesche saturnine le ho assaggiate per la prima volta quest'anno (quest'anno ho asaggiato per la prima volta una marea di cose) e in effetti sono buonissime, così profumate...mi hanno ispirato per la forma e quel colore rosa troppo carino così le ho prese per curiosità. L'idea degli stampini piace tanto anche a me...e se cìè lo zucchero di canna allora son sicuramente una favola, userei solo quello nei dolci...

    RispondiElimina
  4. Si, si,
    te l'ho detto gia'. Li faro'!
    Promesso

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    Quanti tortini vengono con queste dosi?
    Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona! E' passato tanto tempo da allora ma direi 4 stampini...ovviamente dipende dalla dimensione ;-) Buona giornata!

      Elimina