sabato 21 agosto 2010

PESCHE CARAMELLATE AL PASSITO DI PANTELLERIA CON PROFUMO DI CACAO

PESCHE CARAMELLATE AL PASSITO DI PANTELLERIA CON CACAO

Ho pensato parecchio per trovare un prodotto che potesse partecipare al concorso Tamerici. Ho pensato alle cose più strane, agli ingredienti più esotici e di gran moda….ma non ho trovato nulla che mi potesse soddisfare…non amo i sapori strani, gli abbinamenti più impensati e allora ecco una ricetta che vagamente ricorda le pesche al cioccolato che faceva la mia nonna; come ho detto più volte, la mia nonnina non era una gran cuoca ma aveva quelle 3 / 4 cose che erano davvero speciali. Una è proprio la pesca al cioccolato, il lusso di un fine pasto goloso.
Ho così voluto rprendere spunto da quella ricetta per poterla mettere in vaso, caramellando il frutto con zucchero di canna Demerara e passito di Pantelleria (si può usare la pesca bianca o quella gialla, l’importante è che sia ben soda) e alternando la pesca con uno strato di cacao amaro setacciato con un piccolo colino.
Sono ottime servite con gelato o semplicemente così, fredde, col loro sughetto di caramello e spolverizzate di amaretto sbriciolato.
La semplicità incontra il gusto.

Dosi per un vaso da 500 gr

4 pesche grandi
2 bicchieri di passito di Pantelleria
4/5 cucchiai di zucchero di canna Demerara
Cacao amaro a piacere

In una teglia cuocere le pesche a fuoco alto, con vino e zucchero, fino a che questo si sia leggermente caramellato. Invasare alternando le pesche con il sughino di caramello e uno strato di cacao.
Per la sterilizzazione dei vasi: lavarli bene e passarli in forno a 100° per 5/10 minuti o in microonde per qualche minuto, invasare, chiudere bene con coperchio e capovolgere il vaso fino a che freddo. Si formerà così il sottovuoto.

8 commenti:

  1. Ciao! un vino liqoroso dal gusto intenso che arricchisce e rende davvero speciali queste pesche!
    buonissima idea!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. qui hai superato ogni mia aspettativa .. il titolo è limitativo, la foto dice tutto... spettacolare questa composizione

    RispondiElimina
  3. anche io sterilizzo i vasi così, queste pesche sono veramente belle! e devono essere sicuramente buone, la foto poi rende benissimo, brava!

    RispondiElimina
  4. Beh..che dire? Semplice e profumata, sono senza fiato di fronte alla foto.....applauso :-)

    RispondiElimina
  5. Manuela e Silvia: grazie! un abbraccio a voi

    manu: sei troppo carina, grazie :-*****, tanti baci

    katia: grazie ;-))

    Libera: grazie, sei il solito tesoro, baci

    RispondiElimina
  6. Ho vito eri tra i finalisti!!!
    Sei andata poi alla premiazione???
    Io ho creato l'elenco dei finalisti con i link ai loro blog, spero non ti dispiaccia...

    RispondiElimina
  7. Shamira!!! Che piacere conoscerti anche se virtualmente!!! Certo che hai fatto bene a linkare i finalisti!!! e ora ti dico...COMPLIMENTi!!!!! La tua confettura mi è piaciuta moltissimo, diversa dal solito, ben equilibrata...perchè...ebbene sì, ero alla premiazione e non solo: dopo il verdetto della giuria ho avuto il piacere di assaggiarle tutte!!! Brava, brava e ancora brava, pienamente meritato! Bacione!

    RispondiElimina
  8. Grazie 1000!!!!!
    Mi fai davvero felicissima!

    RispondiElimina