giovedì 22 ottobre 2009

BIGNOLATA

BIGNOLATA

Oggi è il compleanno di mio fratello...a lui ho voluto dedicare questa torta perchè è la sua preferita.
Un grazie enorme al mio maestro che mi ha gentilmente passato la ricetta....come sempre è un tesoro. Richiede un po' d'impegno se volete preparare proprio tutto tutto, compresi i bignè ma credetemi, ne vale la pena. Ne è uscita una vera delizia.


Ingredienti per una ciotola grande di vetro (per 8/10 persone)
circa 38 bignè di piccola dimensione*
400 gr di panna montata con un cucchiaio scarso di zucchero a velo (per strato)
4 uova di zabaione

crema al cioccolato per farcire i bignè300 gr di crema pasticcera**
90 gr di cioccolato fondente
50 gr di panna
Far bollire la panna, versarla sul cioccolato e mescolare, unire alla crema pasticcera e farcire la metà dei bignè.

crema allo zabaione per farcire i bignè
3 tuorli
6 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di marsala
75 gr di panna montata
Sbattere i tuorli con lo zucchero, unire il marsala e cuocere a bagnomaria, unire la panna montata e farcire i restanti bignè.

mousse al cioccolato per strato
150 gr di crema pasticcera
50 gr di cioccolato fondente
35 gr di panna
250 gr di panna montata
Far bollire i 35 gr di panna e versarla sul cioccolato unire il tutto alla crema pasticcera e alla fine mescolare con la panna.

zabaione per strato
4 uova
8 cucchiai di zucchero
8 cucchiai di marsala
Sbattere i tuorli con lo zucchero, unire il marsala e cuocere a bagnomaria.

In una ciotola fare un primo strato con la mousse di cioccolato mettere uno strato di bignè e un paio di cucchiai di zabaione e poi la panna montata, continuare a strati fino all'esaurimento degli ingredienti.

*per i bignè:
250 gr di acqua
150 gr di farina
80 gr di burro
4 uova
1 pizzico di sale.
Mettere in una casseruola l'acqua con il burro e il pizzico di sale, portare a bollore, unire la farina in un solo colpo e mescolare. Continuare la cottura fino a quando il composto si stacca dalle pareti della casseruola, cuocere un minuto o due continuando a mescolare. Trasferire in una ciotola e far raffreddare il composto aprendolo un po' in modo da accellerare il raffreddamento. Unire le uova, incorporandone una alla volta, mescolando con un cucchiaio, mettere il composto in una sac a poche e formare delle palline grosse come una noce (non esagerare con la dimensione per non trovare difficoltà nella cottura in quanto un bignè non perfettamente cotto tende poi a sgonfiarsi). Cuocere in forno a 180° per 20 minuti, poi proseguire la cottura per altri 15/20 minuti a 160 °.

**per la crema pasticcera
mezzo litro di latte bollito con i semini di una stecca di vaniglia
5 tuorli montati con 100 gr di zucchero ai quali si aggiungono 50 gr di fecola. Versare a filo il latte sopra i tuorli continuando a mescolare. Rimettere su fuoco dolce e portare a bollore. Togliere dal fuoco e mescolare di tanto in tanto per evitare che si formi la crosticina.

Ora fa preparo in modo un po' diverso e in microonde:
150 gr tuorli miscelati velocemente con 150 gr di zucchero utilizzando una frusta a mano. Aggiungo 18 gr di amido di mais e 18 gr di amido di riso, i semini di una bacca di vaniglia, una grattatina di limone, a freddo 400 gr di latte intero fresco e 100 gr di panna. Mescolo bene, inserisco la ciotola in microonde alla massima potenza per 2 minuti. Tolgo e mescolo bene con frusta. Continuo così per 3 o 4 volte poi copro con pellicola e abbatto nel Fresco.

11 commenti:

  1. Auguri al fratello allora... bello il dolce... non lo conosco bene!

    RispondiElimina
  2. veramente impegnativa ma che soddisfazione! complimenti per la pazienza..io mi blocco perchè ho sempre avuto brutte esperienze con i bignè..quindi chapeu! e auguri al fratello

    RispondiElimina
  3. Auguri a tuo fratello e complimenti a te per la bignolata, che a me piace moltissimo, da vera golosa....!

    Ciao,
    B

    RispondiElimina
  4. mamma mia che goduria...! Tra un po' è anche il mio di compleanno!;O))

    RispondiElimina
  5. L'ho sempre mangiata di pasticceria, ma mai fatta in casa, la devo fare assolutamente, i bignè che si comprano sono sempre un pò secchi!
    Auguri a tuo fratello!!

    RispondiElimina
  6. Che trionfo di bontà! Auguri Marco!!!

    RispondiElimina
  7. Veramente golosa questa ricetta ed adattissima alle giornate un po' uggiose di questo periodo!

    Perchè per la copertura non hai utilizzato un sac a poche per decorare questa meraviglia?

    Scelta ponderata o semplicemente per praticità?

    RispondiElimina
  8. Che delizia, adoro i bigné, fin da quando da bambino, qualche domenica, mio papà portava a casa le "pastine". Per me e lui bigné, con qualunque cosa fossero ripieni, ma meglio se di zabaione.
    Grazie mille per la ricetta Paola.
    Albertone
    Ho provato i brusadè, son buonissimi.

    RispondiElimina
  9. Iana: grazie, la bignolata è uno dei dolci tipici mantovani...è molto ghiotta ma nonostante le tante creme, con questa ricetta in cui non sono particolarmente stucchevoli, direi che si mangia volentieri...

    Giò: sinceramente i bignè sono stati degli ostacoli anche per me finchè il mio amico e maestro di cucina mi ha fatto notare che la difficoltà sta nella cottura: fare quindi bignè non eccessivamente grandi ma della dimensione di una noce per facilitare la cottura e sacrificarne uno dopo i 20 minuti a 160°per controllarne l'interno: dovrà essere assolutamente asciutto altrimenti non ci si scappa, appena sfornati finiscono per sgonfiarsi. Prova vedrai che ti riusciranno alla perfezione...e che soddisfazione!!!

    Barbara: grazie! Anche a me piace molto....da golosa quale sono, vorrei ben vedere!!!! un bacione!

    Marta: grazie, la dedico anche a te allora, con tanti tanti auguri

    Gaia, Milla e Simo: grazieeeeee

    Virginia: se fossi passata di qui una fettona per te ci sarebbe stata sicuramente, Un abbraccio

    Virò: può essere usata tranquillamente una sac a pochè, la scelta della spatola è voluta perchè anche in pasticceria la vedi con queste spatolate di panna date in modo un po' disordinato....ma per un effetto più sciccoso direi che la tasca è perfetta!

    Albertone: che bei ricordi mi evochi....anche per me la domenica significava essere intorno ad un tavolo col classico vassoio di "pastine"...grazie a te Albertone per tutte le tue splendide ricette.

    RispondiElimina