martedì 6 ottobre 2009

GATEAU DI PATATE CON PROVOLA E MORTADELLA

GATEAU DI PATATE CON SCAMORZA AFFUMICATA E MORTADELLA

Ricettina di Agnese davvero gustosa. Puo' essere servita in cocottine di ceramica monoporzione per un antipasto importante oppure come sostanzioso contorno che accompagna della carne salada scottata sulla griglia o a quello che la vostra fantasia ritiene più idoneo....per noi ieri sera è stato piatto unico ed è stato un vero successo.

Ingredienti
4 grosse patate (circa Kg 1,5)
mezzo bicchiere di latte (circa 150 gr)
2 tuorli e 2 albumi
un pezzo di burro (circa 80/90 gr) + quello necessario per ungere la teglia
1 provola affumicata (circa 400 gr)
mortadella affettata (io ne ho usato circa 200 gr ma il peso dipende dal vostro gusto)

Lessare le patate, sbucciarle ancora calde e passarle allo schiacciapatate. Lasciar intiepidire e aggiungere poco sale, il latte, i tuorli, il burro morbido e la provola a dadini. Mescolare bene e aggiungere i 2 albumi montati a neve ben ferma con 2 gocce di limone. Ungere una pirofila, fare uno strato con il composto di patate, ricoprire con un strato abbondante di mortadella affettata e ricoprire il tutto con un'altro strato di patate.
Spolverizzare di pane grattuggiato e di parmigiano e mettere in forno a 180° per circa un'ora.

7 commenti:

  1. ..anche tu fai orari indecenti vedo...
    bella ricetta, brava a te e Agnese.. ora nanne!!!

    RispondiElimina
  2. PREPARAZIONE ADATTA A GRANDI E PICCINI! bRAVA E COMPLIMENTI PER LE BELLISSIME FOTO CHE PUBBLICHI!
    Stefania

    RispondiElimina
  3. Piatto ricco....mi ci ficco!
    Complimenti a te e ad Agnese...e grazie per averlo condiviso con noi!

    RispondiElimina
  4. Bella questa ricetta, perfetta in questa stagione!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  5. un bel secondo piatto molto invitante e gustoso

    RispondiElimina
  6. Elisa: eh sì....spesso "lavoro" dopo aver messo a letto i bimbi...se non mi addormento anch'io insieme a loro! Grazie di tutto. Bacio

    Stefania: grazie mille...in casa mia non è facile trovare una preparazione che possa piacere a grandi e piccini...questa in effetti è ghiotta per tutti!

    Simo: è un piacere condividere le mie "gioie"...

    Maia e Gunther: è vero, tra l'altro l'utilizzo degli albumi montati lo rende davvero speciale.

    Grazie a tutti....a prestissimo! Paola

    RispondiElimina
  7. Cara Paola, è da tanto che puntavo a questa ricetta.......ieri l'ho proposta per cena....velocissima nella preparazione, termogrill e in 40 minuti pronti in tavola......
    (ero indecisa tra ventilato e termogrill, ho azzardato ed è andata bene...una bella crosticina anche sotto!)
    baci e buona giornata
    Anna

    RispondiElimina