giovedì 12 novembre 2009

BUDINO DI ZUCCA CON SALSA AL CIOCCOLATO

BUDINO DI ZUCCA

Periodo di zucca e visto che Grazia ha voluto farmi assaggiare quella di sua produzione (made in Agriturismo "Ibisco" di Correggio Micheli - MN -) - a proposito: cara Grazia...LE TUE ZUCCHE SONO FANTASTICHE!!!!!!!!!!!! dolcissime, asciutte, coloratissime....proprio da farci presto i tortelli mantovani...- .ma per ora, dedicato a chi ama la zucca (e quindi cara Elena, questo devi proprio provarlo se già non l'hai fatto) ecco un budino....de-li-zio-so. Tropppppo buono!!!!!! E non poteva essere diversamente vista la provenienza: ricetta made in Tamerici!


Ingredienti per circa 12 monoporzioni
1 litro di latte
400 gr di zucca pesata cruda, pulita e senza buccia
1 vaniglia naturale o come ho usato io, mezzo grammo di vaniglia pura in polvere

7 uova intere
250 gr di zucchero

12 amaretti sbriciolati + altri da sbriciolare e da utilizzare prima di servire

Per il caramello
acqua e zucchero a piacere (circa un etto)

Per la salsa
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di panna fresca

Tagliare la polpa di zucca a pezzettini e cuocerla nel latte insieme alla vaniglia. Quando cotta togliere la zucca, frullarla bene e poi rimetterla nel latte (non frullarla direttamente nel latte perchè farebbe troppa schiuma). Mescolare bene e aggiungere gli amaretti sbriciolati. Unire a questo composto le uova ben sbattute a parte con lo zucchero.
Fare Il caramello: mettere un goccio d'acqua sul fondo di un pentolino (meglio se di rame) e aggiungere zucchero a piacere. Non mescolare e lasciar bollire a fuoco mediamente alto fino a quando comincia a dorare. A questo punto si può mescolare. Togliere il pentolino dalla fiamma e aggiungere acqua a temperatura ambiente (attenzione agli schizzi!) e continuare a mescolare tenendo presente che deve essere ben fluido.
Mettere un cucchiaio di caramello sul fondo di stampini da creme caramel e poi riempirli con il composto. Metterli in una casseruola d'acciaio riempita d'acqua in modo che questa arrivi a circa metà stampino e cuocere così a bagnomaria nel forno a 130° per circa un'ora e mezza/ due. Indispensabile la prova stecchino per verificarne la cottura.
Preparare la ganache di cioccolato: sciogliere il cioccolato sul fuoco, a bagnomaria oppure nel microonde. Mettere la panna sul fuoco, spegnere prima del bollore e aggiungere poi il cioccolato sciolto. Mescolare bene.
Servire il budino con la ganache al cioccolato e amaretti sbriciolati.

10 commenti:

  1. Che golosità.... Sembra proprio buono!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao!la zucca con il cioccolato ancora ci mancava! davvero molto bello questo budino!! ed il sapore inaspettato!
    un abcione

    RispondiElimina
  3. Che bontà, connubio originale, da provare!

    RispondiElimina
  4. mammia mia che meraviglia! Ho già l'acquolina, dovrò farlo al più presto....corro a comprare la zucca!
    grazie per queste ricettine meravigliose.
    Baci, Elena

    RispondiElimina
  5. Ha un aspetto fantastico................

    RispondiElimina
  6. mi sono distratta un attimo ... mi stavo perdendo questo delizioso budino!!!!

    RispondiElimina
  7. Io adoro la Zucca... e quindi sarà doveroso provarla inq uesto insolito modo!

    RispondiElimina
  8. A tutte: grazie....credo che per gli amanti della zucca questo budino sia proprio una favola!
    Baci e buona serata. Paola

    RispondiElimina
  9. è una delizia.. io poi che la zucca la mangerei in tutti i modi possibili immaginabili (ho avuto anche il periodo in cui la mangiavo a colazione...e non scherzo)! Buono buono questo budino!!

    RispondiElimina
  10. Manu: anch'io l'adoro e quando è veramente buona e dolce la mangio anche lessa, o cotta al forno...così senza altro condimemto...è una delizia....e questo budino...slurp! L'unico inconveniente è che in casa mia la zucca non è amata e quindi finisce tutta nella pancia della sottoscritta! Baci, Paola

    RispondiElimina