mercoledì 24 febbraio 2010

TORTELLI DI ZUCCA

TORTELLI DI ZUCCA

E' uno dei piatti della tradizione che sicuramente, la sera della vigilia di Natale, non può mancare sulla tavola dei mantovani ma non solo in quell' occasione visto che viene cucinato piuttosto frequentemente nelle nostre case e in ogni ristorante locale...estate o inverno che sia...posso di certo dire che, insieme al risotto alla pilota e agli agnolini, è il primo mantovano per eccellenza....naturalmente ogni famiglia ha la propria ricetta e ritiene sia quella più "giusta". La loro forma varia a seconda della zona .....ma sono sempre loro: i discussi tortelli di zucca che o si odiano o si amano...la mia ricetta è un regalo della mia nonnina e quindi mi lega a loro il ricordo di una persona che ho tanto amato...
Per questo, e non solo, mi piacciono tanto e siccome so che piacciono tanto anche alla mia cara amica Elena, che oggi compie gli anni, questo post è dedicato a lei con tanti tantissimi auguri.

Ingredienti per il ripieno
1 kg di zucca
100 gr di zucchero
50 gr di pane grattugiato
100 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di amaretti pestati finemente
5/6 biscotti secchi pestati finemente
mezzo cucchiaino circa di noce moscata
1 etto di mostarda di mele campanine ben tritata (io non riesco a trovare il sistema per tritarla a tal punto da non sentirne il pezzettino; visto che in famiglia non piace, la prossima volta proverò il sistema di mia suocera: non utilizzava la mostarda ma una punta di cucchiaino di scorza di limone grattugiata….sistema poco mantovano ma ottimo….)
sale
eventualmente qualche crachers salato se l’impasto risulta troppo dolce o, in alternativa un po’ di pane e parmigiano grattugiati,
viceversa se poco dolce aggiungere qualche biscotto.

Il dolce o il salato del ripieno è ovviamente soggettivo ed è utile variarlo tenendo presente che l’impasto finale dovrà risultare ben sodo.

Cuocere la zucca in acqua zuccherata e farla raffreddare in un colino in modo che perda tutta l’acqua.
Mettere la polpa in una terrina e aggiungere tutti gli ingredienti. Il ripieno va preparato un giorno prima.
Per la sfoglia ho voluto provare il sistema di Santini del ristorante Dal Pescatore di Canneto s/o e devo dire che è stata una piacevole sorpresa.
Praticamente per ogni etto di farina ho aggiunto un uovo PICCOLO e un tuorlo più un pizzico di sale. E' una pasta molto morbida e di ottima tenuta.

Cuocere i tortelli in abbondante acqua salata, scolarli e condirli con burro fuso e salvia e abbondante spolverata di buon parmigiano grattugiato.

17 commenti:

  1. Paola, per ovviare al problema della mostarda, prova ad usare solo un po' del suo succo. Mia nonna fa così!
    La prossima volta ti porto un po' di mostarda di campanine del mio papà!

    RispondiElimina
  2. Mi piace l'idea della scorza di limone grattugiata; anche da me la mostarda non va per la maggiore. Però adoro la zucca, chissà mai che ci provi! Questi tortelli hanno un aspetto troppo invitante ^_^
    Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Che bello riscoprire i piatti della tradizione....non lasciamoli finire nel dimenticatoio!!!
    Ti sono venuti benissimo, un bacione

    RispondiElimina
  4. Wow..sono troppo invitanti ed a te son riusciti che è una meraviglia!!
    bravissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. buonissimi, sono i miei preferiti in assoluto!

    RispondiElimina
  6. Grazie, per la dedica. Sono il mio piatto preferito e mi viene l'acquolina in bocca solo a guardarli! Che belli!
    Grazie ancora, un bacione,
    Elena

    RispondiElimina
  7. Virginia: ma sei il solito Tesoro con la "t" maiuscola, non ci avevo proprio pensato per l'utilizzo del liquido! e....beh...ora l'hai detto: aspetto le campanine del papà....sinceramente, a parte le campanine, mi piacerebbe vederti prima di una certa data di aprile, ce la farò? Un bacione grandissimo

    Federica: chi ama la zucca amerà di sicuro questo piatto...l'alternativa del limone è davvero furbetta. se provi, fammi sapere eh?

    Simo: hai ragione...teniamo vivi i piatti della tradizione....sarebbe bello se ogniuno di noi avesse un'etichetta dedicata proprio a questi no?
    Potrei lanciare una raccolta?

    Manuela, Silvia e Micaela: grazie!

    Elena: ancora auguroni e ci vediamo stasera per i festeggiamenti! bacioni

    RispondiElimina
  8. Buonissimi!! Davvero un classico che per me è un mito...complimenti davvero, sono ottimi!!!...un bacio Luciana

    RispondiElimina
  9. che buoni mi piacciono da impazzire! baci Ely

    RispondiElimina
  10. Ciao Paola. Anche io uso la pasta della Santini e come te mi trovo benissimo. Im mio ripieno preferito è un poco diverso, ma è normale così !! A me piace molto la mostarda e meno il sapore dell'amaretto, così io uso anche un pò di fette biscottate, che sono dolci più del pane ma meno di un biscotto .. ognuno ha la sua .. comunque (ovviamente) ti sono venuti benissimo !!! Bacioni Manu

    RispondiElimina
  11. me li faceva la mia nonna. e non dico altro

    RispondiElimina
  12. Eccoli qua i famosi tortelli di zucca.
    Credi che riuscirebbero a farmi cambiare idea sugli amaretti che proprio non mi piacciono?
    Corsia dell'IKEA? ;-)

    RispondiElimina
  13. Luciana: Grazie, sono contenta ti piacciano! e complimenti anche a te per la pazienza che hai nel documentarci, con le foto, ogni passaggio...ti ho aggiunto tra i preferiti. Un abbraccio

    Ely: anche a me piacciono tanto...e pensa che li preparo raramente perchè sono l'unica in famiglia ad apprezzarli!

    Manu: mi vien proprio da sorridere perchè, come dici pure tu, ognuno ha il proprio modo di preparare questo piatto; ho già avuto telefonate, commenti, mail....di amici e conoscenti che contestano diverse cosucce...ma è normale sia così! bacioni

    Gaia: come ti capisco!!!

    accantoalcamino: credo proprio di sì...anche perchè nella mia preparazione gli amaretti non si sentono particolarmente! Te lo garantisco!
    (mi hai fatto sorridere con l'ultima frase che lì per lì non avevo capito immediatamente: ebbene sì quando capito all'Ikea per me è una rovina!!! :-)))) Un abbraccione!

    RispondiElimina
  14. Paola bella, scusa, non avevo visto la tua risposta!
    Torno a Mantova domani e sono in zona più o meno nel we...magari ci sentiamo via telefono!

    RispondiElimina
  15. Virginia: nessun problema...aspetto la chiamata. Un bacione

    RispondiElimina
  16. vorrei sapere se è possibile sostituire la mostarda con la marmellata di arancia nel ripieno dei tortelli di zucca.
    Pat

    RispondiElimina
  17. Pat: direi proprio di no perchè la mostarda dà un tocco piccantino che la marmellata non può dare: rischieresti di accentuare il sentore zuccherino che è già piuttosto evidente. Se non piace la mostarda ti consiglio di non aggiungerla...se caso..una grattatina di buccia di limone. Ciao!

    RispondiElimina