lunedì 28 dicembre 2009

DOLCE DI NATALE

DOLCE DI NATALE 2009

E' un dolce presentato da Paola Calciolari all'interessantissimo corso (al quale, ahimè, non ho potuto partecipare) "Sotto l'albero regali da gourmet" dove tra biscotti, liquori, boeri, tartufi bianchi e neri, confetture e plum cake di fichi/formaggio/noci, spiccava questo dolce tipico natalizio genere che di solito non amo particolarmente per il grande contenuto di canditi, frutta secca e disidratata ma questo, che ho preparato e assaggiato, mi è piaciuto moltissimo. Anche se tanti dicono essere più buono dopo qualche giorno dalla preparazione e consigliano di prepararlo anche 15/20 giorni prima, io che l'ho mangiato tiepido devo dire che appena sfornato è delizioso.

Ingredienti per 2 stampi
180 gr di burro
6 tuorli e 6 albumi a neve
300 gr di zucchero
450 gr di farina 00 setacciata
210 gr di fecola
150 gr di latte
100 gr di cherry
40 gr di lievito in polvere
100 gr di noci
250 gr di uvetta ammollata in acqua tiepida
80 gr di pistacchi
200 gr di pesche/albicocche disidratati
200 gr di arancia candita a pezzettini
6 fichi secchi

glassa preparata con 300 gr di zucchero, 50 gr di farina e albume
e/o 200 gr di nocciole tostate in granella e zucchero a velo

Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere il burro tagliato a pezzetti, la frutta tagliata a coltello, il latte e lo cherry. Incorporare, alternando, albumi montati a neve e farina setacciata con lievito e fecola. Risulterà un composto morbido.
Mettere negli stampi e infornare a 180° per 50 minuti. Sfornare, capovolgere e decorare a piacere con la glassa oppure con granella di nocciola e zucchero a velo.

5 commenti:

  1. Ehhhsììì.......deve essere proprio uno spettacolo questo dolce mi piacerebbe proprio provarlo...anche se natale è gia passatO!!
    Ma davvero si può preparare con così tanto anticipo??? Auguri di buon fine anno!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cris...anche se Natale è già passato direi che si può provare ugualmente...in fondo siamo ancora in periodo festivo no? E ti confermo che, se lo vorrai tener presente nei regali natalizi del prossimo anno,si può preparare con largo anticipo (e conservarlo in sacchetto per alimenti ben chiuso). E' un impasto molto compatto ma con un miscuglio di profumi e sapori davvero interessanti. Buon anno anche a te!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per questo dolce!!!Una curiosità...i pistacchi sono quelli non salati giusto? Ciao a presto e BUON ANNO!!!

    RispondiElimina
  4. bellissimo davvero!!
    augurissimi per un meraviglioso 2010 ;)

    RispondiElimina
  5. Marifra79: grazie! Scusa se rispondo con un po' di ritardo ma sono è un periodaccio! I pistacchi sono proprio quelli non salati. Ciao e anche se tardi....buon anno!

    Mirtilla: grazie a cari auguri anche a te!

    Buona domenica

    RispondiElimina